SiWeGo entra nell’incubatore Florence4Sustainability

SiWeGo, la startup del trasporto condiviso di merci con sede in Progetto Manifattura, porta a casa un nuovo importante successo. È stata, infatti, scelta nella rosa delle cinque vincitrici della Florence4Sustainability. Il percorso di incubazione fiorentino di Murate Idea Park ha scelto a marzo le cinque startup – tra undici candidature – ritendendole idee di business promettenti per la transizione ecologica a cui fornire affiancamento aziendale.

Cosa fa SiWeGo?

SiWeGO si sta distinguendo nel panorama del trasporto condiviso di beni infilando molte soddisfazioni e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Nata nel 2016, su iniziativa del CEO Marcello Favalli con altri quattro co-fondatori, oggi SiWeGo sta raccogliendo i frutti di anni di lavoro e promozione. Il progetto consiste in una piattaforma che consente sia ai privati che alle aziende di trasporto di effettuare consegne di merci per conto di terzi, condividendo il proprio veicolo e l'itinerario, al fine di evitare corse vuote. SiWeGO è in grado quindi di riempire (e di vendere) lo spazio vuoto dei mezzi di trasporto, grazie ad un sistema di matching facile, sicuro e in real-time, permettendo di far risparmiare tempo e denaro, a chi deve spedire e a chi vuole trasportare una merce. 

Cos’è Florence4Susainability?

Florence4Sustainability è un programma di incubazione lanciato da Murate Idea Park per la ricerca di idee di impresa innovative afferenti alla sostenibilità. Si tratta di una programma di incubazione molto simile a Trentino Startup Valley, la cui terza edizione è partita da pochi mesi in Trentino grazie alla collaborazione tra Trentino Sviluppo e HIT - Fondazione.

Attraverso bandi pubblici, Florence4Sustainability sostiene lo sviluppo di progetti imprenditoriali mettendo a disposizione un grant a fondo perduto di 5.000 euro, formazione, mentoring, spazi e servizi per “aziende che hanno visto nella sostenibilità un fattore-chiave di competizione e l’hanno fatto proprio, impegnandosi a costruire un modello di business capace di integrare i bisogni del presente con la tutela doverosa del nostro futuro”. Il 9 marzo scorso si è svolto il Selection Day attraverso una Pitch Competition in cui una giuria ha selezionato le 5 idee vincitrici.

Oltre a SiWeGo, sono entrate nel programma di incubazione altre 4 startup italiane: CDC_Studio, Minilysis, Pacha Mama ed EP Future of Fashion.

In bocca al lupo a tutte le startup e buon lavoro a Florence4Sustainability da parte dell’incubatore green trentino Progetto Manifattura.

Per sapere di più sui servizi di SiWeGo vi indirizziamo al loro sito web https://www.siwego.com