A Be Factory nasce TT-No Waste, la App solidale contro lo spreco alimentare

Si chiama TT-No Waste ed è una App che mette l’innovazione al servizio della lotta allo spreco alimentare.
È stata sviluppata dall’azienda delle etichette sostenibili T-Trade che ha sede produttiva a Falconara Marittima e, dallo scorso maggio, ha aperto un laboratorio di ricerca e sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto.

TT-No Waste permette di donare i prodotti alimentari in scadenza presenti in casa, in negozio o in fabbrica alle locali associazioni di volontariato. Non solo, la App è perfezionata anche per donare farmaci e dispositivi di protezione individuale al circuito del volontariato.

La App TT-No Waste è già scaricabile gratuitamente da tutti gli store Android e iOS.


COME FUNZIONA TT-NO WASTE?


TT-No Waste nasce come App per il controllo delle scadenze alimentari, ma anche farmaceutiche o di qualunque altra natura, e si rivolge a tre tipi di attori: 

  • consumatori
  • associazioni ed enti di volontariato
  • produttori e commercianti.

Una volta effettuato il download, l’utente ottiene il proprio TT-No Waste Code. Al momento, le date di scadenza dei prodotti vanno inserite manualmente ma il sistema è in continua implementazione. 

Quando nel circuito entreranno attivamente anche i negozi, l’utente potrà esibire alla cassa il proprio TT-No Waste Code e si troverà già caricati nella App i prodotti acquistati, compresa la data di scadenza, con notevole risparmio di tempo. 
Oltre ad avvisare dell’imminente scadenza dei prodotti, la App ha altre funzionalità, tra cui:

  • inserire ogni prodotto in una specifica dispensa
  • contrassegnare i prodotti come “consumati”, “buttati” oppure “donati” 
  • consultare statistiche sui consumi, sugli sprechi e sulle donazioni
  • creare velocemente la lista della spesa in base alle proprie consuetudini
  • analizzare i costi prima di un nuovo acquisto
  • donare uno o più prodotti in scadenza all'associazione preferita.

I prodotti “donati” dagli utenti andranno a costruire un database a cui avranno accesso le associazioni di volontariato che si occuperano del ritiro dei prodotti, del loro stoccaggio e della distribuzione alle persone che ne hanno necessità.

Le associazioni di volontariato che desiderano entrare nel circuito per ricevere le donazioni, devono registrarsi sul portale tt-nowaste.org.


TT-NO WASTE: SOLUZIONE LOCAL AD UN PROBLEMA GLOBAL


Attraverso TT-No Waste, l’intenzione di T-Trade è quello di impegnarsi in prima linea per dar vita a un microsistema di sostenibilità circolare locale che incentivi le persone a sprecare meno cibo e meno farmaci con un impatto anche su scala globale.

Secondo il World Food Programme delle Nazioni Unite, un terzo dei quattro miliardi di tonnellate di cibo prodotto ogni anno nel mondo, pari a circa 121 chili pro-capite, viene sprecato. Ciò significa che 1,4 milioni di ettari di terreno coltivabile sono adesso impiegati per coltivare alimenti che non verranno mai mangiati.

Questi dati sullo spreco alimentare risultano ancor più difficili da giustificare se affiancati al dato della denutrizione nel mondo che la pandemia sta addirittura inasprendo.  Secondo recenti stime delle Nazioni Unite, le persone denutrite nel mondo erano 690 milioni nel 2018 ma nel post pandemia potrebbero raggiungere gli 800 milioni.

Le conseguenze dello spreco alimentare non incidono solo sulle persone più in difficoltà ma vanno a colpire anche la salute di tutti e l’ambiente. Per soddisfare in abbondanza il fabbisogno di cibo, infatti, il suolo è costantemente sotto pressione dalle colture intensive con una progressiva perdita di qualità dei prodotti e un aumento riscontrato di malattie alimentari come il diabete.

Reti tra consumatori, commercianti e associazioni, come quelle che l’App TT-No Waste è in grado di creare a livello locale, svolgono azioni di mutuo soccorso importanti per arginare il problema della denutrizione globale. Più adesioni sarà in grado di raccogliere TT-No Waste, più gli obiettivi saranno raggiungibili.

PER SAPERNE DI PIÙ VAI AL SITO https://tt-nowaste.org

GUARDA IL VIDEO PER SAPERE COME FUNZIONA