- Italiano
- English
Quattro aziende trentine a Dubai per Arab Health
Quattro aziende che operano nell’ambito dell'healthcare rappresenteranno il Trentino ad Arab Health, il più importante evento del settore medicale per il Medio Oriente e il Sud Est Asiatico che si terrà a Dubai dal 24 al 27 gennaio.
Presso il Dubai Trade Centre, le quattro aziende avranno modo di esporre i propri servizi e prodotti, unite nel padiglione Italia in un grande stand sotto il brand di territorio “Trentino”, organizzato da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento.
Ad Arab Health sono attesi 60 Paesi espositori per un totale di 3.500 aziende e 56 mila professionisti, operanti nelle seguenti categorie:
- attrezzature e dispositivi medicali
- diagnostica
- prevenzione e benessere
- sanità e servizi generali
- sistemi e soluzioni IT
- farmaceutica ed integratori
- fisioterapia-ortopedia-riabilitazione
- progettazione e servizi per la gestione ospedaliera e sanitaria
- articoli di prima necessità e monouso.
Le quattro aziende trentine ad Arab Health
Le quattro aziende trentine che saranno ad Arab Health a Dubai operano a livello internazionale nel settore dell’healthcare da decenni mantenendo sempre la propria sede in Trentino. Si tratta di:
- GPI – azienda con oltre 30 anni di storia che idea soluzioni tecnologiche all’avanguardia applicati ai settori e-health, e-welfare ed e-government. Ha sede a Trento ma è presente con filiali in tutto il territorio nazionale.
- E-Pharma Trento – azienda farmaceutica del settore CDMO (Contract Develpment and Manifacturing Organization) specializzata in formulazioni solide orali con diverse tecnologie. Fondata nel 1993, ha sede a Trento.
- Comedical - nata oltre 20 anni fa, questa azienda è leader nazionale nello sviluppo di gel per impieghi medicali, reattivi e prodotti per l’analisi dell’abuso di droghe in matrici biologiche quali il capello, la saliva, il sudore. Ha sede a Trento.
- OPT SurgiSystems - fondata nel 1919, questa azienda con sede a Calliano, in Trentino, è diventata leader mondiale nella produzione di tavoli operatori e accessori per sala operatoria ad elevati livelli di sicurezza.
La manifestazione rappresenterà per loro un'opportunità unica per aprire una nuova porta verso un mercato dinamico come quello mediorientale, attento alla qualità e all’alto valore tecnologico dei prodotti.
Avranno modo di intercettare key player e decision maker, produttori mondiali, grossisti e distributori, cliniche ed ospedali, municipalità provenienti da tutto il mondo e di incontrare i vertici di DuBiotech, oggi Dubai Science Park, in cui operano 350 aziende da tutto il mondo.
Life Science: un settore in crescita in Trentino
Il Life Science è un settore individuato come strategico per lo sviluppo dell’economia trentina e, grazie a diverse iniziative, sta manifestando il suo potenziale di crescita.
Tra queste, nel corso del 2021, Trentino Sviluppo ha promosso il progetto pilota International Biotech Assessment, un percorso di supporto per l’internazionalizzazione delle imprese del settore. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo di sette aziende con attività di audit e assessment personalizzati per la definizione di una strategia di accesso ai mercati esteri. Tra i risultati del progetto vi sono stati la mappatura di 40 realtà imprenditoriali del settore e del cluster trentino del Life Science.
Nel maggio scorso, inoltre, è stato firmato un protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino e Università degli Studi di Trento per la realizzazione di un Open Science Park trentino con laboratori d’avanguardia, piattaforme tecnologiche condivise, spazi per le imprese ed ambienti di co-working per startup, imprese e centri di ricerca nei settori più innovativi delle scienze della vita, come biotecnologie, biomedicina e tecnologie per il settore medicale.
La partecipazione ad Arab Health rappresenta dunque un’ulteriore occasione per consolidare l’immagine del Trentino quale territorio votato al Life Science.