Il 7 ottobre c'è il workshop "Progetto Manifattura e Be Factory: il polo trentino dell'innovazione green".

Nella mattinata di giovedì 7 ottobre 2021 i nuovi spazi produttivi Be Factory a Rovereto ospiteranno il workshop sui temi dello smart building dal titolo “Progetto Manifattura e Be Factory: il polo trentino dell’innovazione green”. 

L’evento è promosso da Trentino Sviluppo con la collaborazione di Smart Building Italia e avrà l’obiettivo di illustrare le interessanti opportunità in termini di servizi e benefit che il “Sistema Trentino” mette a disposizione delle aziende.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il programma procederà secondo i seguenti momenti:

  • ore 09.45: registrazione dei partecipanti
  • ore 10.00: presentazione del Report del Politecnico di Milano sui temi dello Smart Building e della Smart Home
  • ore 10.30: tavola rotonda sui dati presentati con l’intervento di rappresentanti di associazioni nazionali e locali
  • ore 11.15: focus sulle eccellenze trentine nel campo dello Smart Building
  • ore 12.00: presentazione del Sistema Trentino (benefit e opportunità)
  • ore 12.20: question time
  • ore 13.00 – 14.00: light lunch.

Nel pomeriggio, i partecipanti al Workshop avranno la possibilità di unirsi alla Convention ARCA che si terrà in concomitanza. In modo particolare, i partecipanti potranno seguire specifici seminari sui metodi costruttivi in legno e fare attività di networking con le aziende del Network ARCA che sono organizzati in occasione della giornata annuale di ARCA.
ARCA è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno gestito dal Distretto Tecnologico Trentino – Habitech, l’ente insediato in Progetto Manifattura che ha lo scopo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. 

PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP

La partecipazione all’evento è su invito.

Per qualunque informazione è possibile contattare la dott.ssa Romina Falagiarda presso l'Area Attrazione e Location Management di Trentino Sviluppo all’indirizzo romina.falagiarda@trentinosviluppo.it.

BE FACTORY: MODELLO DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE

25 mila metri quadrati di moduli produttivi low carbon in legno e vetro ideati dall’archistar Kengo Kuma, che si affiancano come un salto nel tempo agli edifici storici di Progetto Manifattura, triplicando gli spazi del parco tecnologico trentino dedicato all’innovazione green. Questo e molto altro è Be Factory, il polo innovativo di Trentino Sviluppo, dove convivono e collaborano in un network virtuoso imprese, startup innovative, grandi gruppi industriali, università e centri di ricerca. Una delle traiettorie strategiche del polo è individuata nelle tecnologie per la home and building automation, negli strumenti di efficientamento energetico e nel sistema casa-domotica. L’asset si va naturalmente ad integrare con la filiera dell’edilizia sostenibile che vede nel Trentino un polo di eccellenza assoluta a livello internazionale.

SBI - SMART BUILDING ITALIA: COMUNICARE L'EDILIZIA SOSTENIBILE

Il progetto Smart Building Italia nasce nel 2014 sotto la spinta del rinnovamento dell’impiantistica d’edificio con la sua progressiva digitalizzazione e consiste in un programma di comunicazione integrata che ha come target il mondo delle costruzioni, dei progettisti e dei tecnici impiantisti. Il progetto si traduce in una piattaforma di comunicazione digitale e cartacea (Smart Building Italia), in eventi formativi e informativi (Smart Building Roadshow e programma Smart Installer) e in eventi fieristici di primo rilievo (Smart Building Expo a Milano e Smart Building Levante a Bari). Gli eventi della piattaforma Smart Building Italia si avvalgono di autorevoli collaborazioni, tra le quali quelle con i Politecnici di Milano e Bari, Anitec-Assinform, CNA, Confartigianato, Aires, i principali ordini professionali e molte altre realtà associative di prestigio.

Per accedere alla pagina dedicata all'evento all'interno del portale Smart Building Italia CLICCA QUI.