Torna Trentino Startup Valley per lanciare nuovi progetti d’impresa

Riparte il programma trentino di accompagnamento che trasforma in business le idee più innovative! La terza edizione di Trentino Startup Valley, promosso da Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino, ha aperto le candidature per le fasi di Bootstrap & Validation con la pubblicazione del nuovo bando lo scorso 10 settembre. Tutti i neo o aspiranti startupper possono fare domanda fino al 7 novembre.

Una terza edizione di ricche novità 

Trentino Startup Valley rilancia con importanti novità tra cui le premialità per le startup più meritevoli che potranno ricevere fino a 30 mila euro per avviare la propria attività. 

Le novità non riguardano soltanto i vincitori della prima fase del programma ma si estendono a tutti i team che saranno in grado di raggiungere la fase di Validation del progetto d’impresa: tutti i promossi avranno a disposizione fino a 10 mila euro da spendere in beni, servizi e consulenze utili per crescere.

Dall’idea al mercato: un programma unico in Italia 

Trentino Startup Valley è un percorso, a numero chiuso, articolato in tre fasi distinte – Bootstrap, Validation e Go-to-market (per quest’ultimo sarà riservato un bando a parte) – che ha come obiettivo quello di preparare gli startupper alle sfide e alle opportunità del mercato. 

Fase Bootstrap

La porta di accesso al programma è la fase di Bootstrap che accompagna gli iscritti fino al Demo Day. 

La Fase Bootstrap ha una durata di circa 4 mesi e prevede: 

  • la disponibilita? di una postazione di lavoro condivisa in modalita? openspace negli spazi di Trentino Sviluppo o Hub Innovazione Trentino;
  • lezioni obbligatorie, dedicate alle strategie di marketing, alla costruzione del business model, alla realizzazione del business plan e all’acquisizione di fondamenti di comunicazione. Le lezioni saranno intervallate da momenti di esercitazione, workshop e verifica;
  • lezioni facoltative, videoregistrate a cui accedere in modalita? asincrona; 
  • coaching personalizzato.

Al DemoDay, primo step di selezione che vedrà le startup presentarsi al pubblico, una Commissione tecnica esaminera? le proposte e stilera? una graduatoria di merito. I selezionati passeranno alla fase successiva di Validation.

Fase Validation 

La Fase Validation ha l’obiettivo di favorire il percorso di consolidamento della proposta imprenditoriale dei Team, ha una durata massima di 8 mesi e prevede: 

  • la disponibilita? di una postazione di lavoro condivisa in modalita? openspace negli spazi di Trentino Sviluppo e/o Hub Innovazione Trentino;
  • coaching personalizzato;
  • coaching specialistico consistente in servizi di consulenza da parte di professionisti esterni.

Il budget assegnato al Demo Day potrà già essere speso in questa fase dai team per beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività.

I progetti migliori avranno diritto di accedere al Validation Day, ovvero la seconda challenge pubblica dedicata alla presentazione dei progressi raggiunti dai progetti selezionati che  premia quelli ritenuti migliori dalla Commissione.

Chi può presentare domanda

Possono candidarsi tre tipologie di interessati purché abbiano un progetto di impresa:

  • singola persona fisica; 
  • gruppi di almeno due persone fisiche non ancora costituite in impresa; 
  • imprese costituite nei 12 mesi precedenti la data di emissione del Bando.

Il Programma e? rivolto ad idee imprenditoriali ad ogni stadio di sviluppo e senza limitazione di settore di riferimento.

Entrare in Trentino Startup Valley 

Le iscrizioni alla terza edizione del programma “Bootstrap & Validation” di Trentino Startup Valley sono aperte fino al 7 novembre 2021

Per sciogliere ogni dubbio sul Programma sono organizzati due webinar:

  • martedì 28 settembre | ore 17:00
  • giovedì 21 ottobre | ore 17:00 

Bando, costi, iscrizioni e calendario sul sito dedicato www.trentinostartupvalley.it.  

Ulteriori info e iscrizioni ai webinar informativi di Trentino Startup Valley su info@trentinostartupvalley.it