THE ROAD MAP – OBIETTIVO INTERNAZIONALIZZAZIONE: PUBBLICATO IL BANDO

E’ pubblicato il nuovo bando THE ROAD MAP – OBIETTIVO INTERNAZIONALIZZAZIONE in cui Trentino Sviluppo propone alle aziende trentine un servizio di supporto finalizzato a verificare e validare il relativo grado di preparazione per affrontare i mercati esteri. 

A conclusione del percorso di affiancamento, ciascuna azienda riceverà una ROAD MAP, ovvero un piano di sviluppo personalizzato con specifici obiettivi da raggiungere, per impostare l’azienda verso iniziative di internazionalizzazione.
 

IL BANDO IN BREVE

Il progetto prevede due fasi:

AUDIT: in una prima fase, da realizzarsi attraverso specifiche interviste, visite e analisi aziendali, verrà valutata la readiness/prontezza per l’internazionalizzazione. Oggetto dell’analisi qualitativa è quello di conoscere a fondo le singole realtà in termini di obiettivi aziendali, risultati attesi e progetti in cantiere;

ASSESSMENT: verrà valutata la reale propensione all’export. Nello specifico, con l’analisi quantitativa verrà definito il posizionamento dell’azienda rispetto all’approccio ai mercati esteri mettendo in evidenza punti di forza e di debolezza da cui dedurre gli ambiti di miglioramento nella gestione delle attività di creazione e consolidamento dell’export. 

Sulla base delle evidenze emerse dalle fasi precedenti, sarà definita una ROAD MAP condivisa con ogni azienda, volta ad innescare un processo nuova organizzazione delle attività di internazionalizzazione.


Attenzione! A supporto dell’implementazione della ROAD MAP, Trentino Sviluppo dà la possibilità di accedere al servizio di INTERNATIONAL COACHING, secondo le modalità previste dallo specifico progetto.
 

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO? 

Il progetto è rivolto a tutte le imprese che hanno sede legale e/o produttiva in Trentino, con particolare attenzione a quelle di piccole e medie dimensioni con potenzialità di export. 
È prevista l’ammissione di un numero massimo di 50 imprese su un arco di dodici mesi a partire dalla pubblicazione del bando. Qualora detta soglia fosse superata, si procederà alla scelta delle aziende richiedenti secondo l’ordine di invio della domanda. Un ulteriore criterio preferenziale sarà l’appartenenza al settore manifatturiero.

 

TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

Il percorso per imprese interessate ad esplorare i vantaggi dell’export è gratuito anche grazie all’inserimento dell’iniziativa nella programmazione del progetto EEN – Enterprise Europe Network.

Le aziende possono presentare domanda di partecipazione a partire da mercoledì 1 settembre 2021. La manifestazione di interesse al progetto va compilata online sulla piattaforma digitale Agorà, il portale di Trentino Sviluppo dedicato all’iscrizione ai bandi. Qui il link per l'iscrizione:

ROADMAP INTERNAZIONALIZZAZIONE – ISCRIVITI AL BANDO

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare Doriana Prudel ai seguenti contatti:
tel. 335 6945335
e-mail 
doriana.prudel@trentinosviluppo.it

 

IL BANDO IN VERSIONE INTEGRALE

Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili nel bando integrale “The Road Map - Obiettivo Internazionalizzazione!” 
 

PARTNER DELL’INIZIATIVA

Questa attività nasce quale iniziativa congiunta della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Sviluppo, di Confindustria Trento, dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, della Federazione Trentina della Cooperazione, di Confcommercio Trentino nell’ambito delle attività di sistema definite all’interno del Comitato Strategico per l’internazionalizzazione.