Euregio Premio Innovazione 2021 per “soluzioni energetiche sostenibili”

E’ indetta la quarta edizione del Premio Euregio Innovazione 2021 da parte delle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il tema di quest’anno sono le innovazioni per “Soluzioni energetiche sostenibili nella regione alpina”. Si possono presentare le domande entro il 28 luglio.

Una giuria di esperti presieduta da Josef Margreiter, amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, selezionerà i progetti migliori.

I finalisti saranno invitati alle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach il 21 e 22 agosto a presentare il loro progetto a ricercatori e leader politici.

Chi può partecipare?

Possono partecipare imprenditori e collaboratori (ad esempio: inventori, sviluppatori, gestori di progetto) che hanno concepito e/o applicato prodotti, processi o servizi innovativi nell’ambito delle “Soluzioni energetiche sostenibili nello spazio alpino” e lavorano presso un’impresa, un’università, o un istituto di ricerca presente sul territorio dell’Euregio oppure lavorano presso un’impresa, un’università, o un istituto di ricerca del resto del mondo ma provengono dal territorio dell’Euregio.

Come si svolge?

Prima fase: Invio della presentazione scritta (modulo online in italiano o tedesco) entro il 28 luglio 2021. I sei candidati scelti, verranno invitati alla seconda fase di selezione dalla giuria composta da sei esperti.

Seconda fase: Presentazione e discussione del progetto di fronte al gruppo di lavoro d’innovazione delle Giornate del Tirolo in occasione del Forum Europeo di Alpbach, sabato 21 agosto 2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (in lingua tedesca o italiana con traduzione simultanea). Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio per Alpbach nonché una notte di pernottamento in loco. La giuria valuterà i lavori nel corso della seconda fase, prendendo in considerazione la presentazione scritta (50% del voto finale), la relazione e la discussione di fronte al gruppo di lavoro d’innovazione (50% del voto finale).

Terza fase: Premiazione del vincitore o della vincitrice nel corso della seduta plenaria delle Giornate del Tirolo, il 22 agosto 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Quali sono i premi?

  • Primo premio: 10.000 euro
  • Secondo premio: 7.500 euro 
  • Terzo premio: 6.000 euro 

Il premio comprende un coaching congiunto delle agenzie di sviluppo del valore di 5.000 euro per vincitore. L’importo rimanente sarà pagato in contanti.

E' possibile iscriversi fino al 28 luglio 2021 compilando questo MODULO DI CANDIDATURA  


Per ulteriori informazioni consultare la pagina internet: www.euregio.info/innovation