Matching Fund 2021. Incentivi anche per sostenibilità, montagna e qualità della vita

E’ pubblicato il bando Matching Fund edizione 2021 a sostegno delle imprese trentine. Il bando prevede finanziamenti pubblici in equity (con partecipazione diretta nel capitale sociale) da 25.000 a 200.000 euro a fronte di investimenti privati di pari o maggiore importo per ogni domanda ammessa. 

Possono accedere anche le aziende italiane che decidono di insediarsi in Progetto Manifattura.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento tramite la sua società di sistema Trentino Sviluppo nell’ambito del più ampio progetto Trentino4Equity, volto alla patrimonializzazione delle imprese.

 

Chi può fare domanda?

Possono partecipare a Matching Fund startup innovative o PMI con caratteristiche di innovatività, attive nei settori:

  • Sostenibilità montagna e risorse energetiche;
  • ICT & trasformazione digitale;
  • Smart Industry;
  • Salute alimentazione e stili di vita.

 

Quali sono i requisiti richiesti alle imprese?

  • Sono ammesse Startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese e PMI aventi caratteristiche di innovatività (per le PMI non è necessaria l’iscrizione all’apposita sezione speciale delle PMI innovative del Registro delle Imprese);
  • per essere ammesse, le startup non devono aver distribuito utili e non sono ammesse se costituite a seguito di fusione, scissione o cessione di azienda/ramo d’azienda; 
  • tutte le imprese richiedenti devono avere sede legale oppure almeno una unità produttiva localizzata in Italia e devono essere costituite in forma di società di capitali da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • il fatturato generato nell’esercizio in corso e/o nell’esercizio precedente deve essere inferiore a 2 milioni di euro;
  • sono escluse le società che hanno già beneficiato di interventi in equity o a titolo di finanziamento a debito da parte di Trentino Sviluppo nei 5 anni precedenti, con esclusione delle campagne di Equity Crowdfunding per le quali Trentino Sviluppo è stato investitore istituzionale;
  • le imprese richiedenti, inoltre, dovranno avere almeno uno di questi requisiti: avere un bilancio approvato; aver generato ricavi relativamente al core business dell’azienda; avere un prototipo funzionante e validato sul mercato; avere dei contratti conclusi o accordi con potenziali clienti; avere partnership strategiche rilevanti per il business. 

Consulta il BANDO per il dettaglio di tutti gli obblighi e i prerequisiti indispensabili per la partecipazione al bando. 

 

Quali caratteristiche deve avere l’investitore privato?

Per partecipare al bando l'impresa richiedente dovrà attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato intenzionato a sostenere l’impresa con una quota equivalente o superiore a quella richiesta a Trentino Sviluppo. 

Gli investitori privati terzi dovranno dimostrare la propria indipendenza nei confronti della realtà richiedente.
Questi i soggetti ammessi: 

  • persone giuridiche di natura privata (società di capitali, fondi e veicoli di investimento, SGR, ecc.);
  • persone fisiche (Business Angels);
  • raggruppamenti di soggetti privati tra quelli sopra citati;
  • la società Trentino Invest. 

I criteri specifici relativi alle diverse tipologie di investitori sono dettagliati nel BANDO.

 

Quali sono le condizioni di partecipazione?

Per poter accedere al finanziamento, tutte le imprese dovranno sottoscrivere l’accordo di investimento entro 90 giorni. 
Qualora non avessero già una sede sul territorio provinciale, dovranno avviare l’attività anche in Trentino entro 90 giorni e mantenerla per almeno 5 anni, privilegiando, se possibile, l’insediamento in Polo Meccatronica o Progetto Manifattura a Rovereto o in altri BIC di Trentino Sviluppo.

 

Come si presenta la domanda?

La domanda di partecipazione all’Avviso deve essere presentata a Trentino Sviluppo S.p.A. tramite la PIATTAFORMA ONLINE AGORA' entro e non oltre le ore 17:00 del 22 ottobre 2021. 

Per accedere al portale è necessario completare la registrazione e, una volta effettuato il log-in, si dovrà selezionare la voce “Avviso Matching Fund 2021”, avendo cura di compilare tutti i campi contrassegnati come obbligatori e di caricare tutti gli allegati richiesti. 

 

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA AGORA'

 

Maggiori informazioni sulla procedura e sui documenti richiesti sono disponibili nel BANDO.

Eventuali comunicazioni e/o richieste di chiarimento dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it, entro e non oltre il quinto giorno precedente alla scadenza del bando.  

 

Come entrare a far parte di Progetto Manifattura?

Progetto Manifattura è il polo tecnologico dell’innovazione green di Trentino Sviluppo che ha ridato vita agli spazi dismessi dalla ex Manifattura Tabacchi di Rovereto. Oggi è uno dei più grandi incubatori d'Europa per startup dedicate alla green & sport economy, all’edilizia sostenibile e alle scienze della vita ed è business park per imprese mature.

Far parte di Progetto Manifattura ha grandi vantaggi. Le imprese che decidono di stabilirsi qui possono contare su grandi spazi pronti all’uso ma anche su servizi ad alto valore aggiunto da parte del team di Trentino Sviluppo, accedendo a facilitazioni, incentivi, formazione e diversi strumenti di crescita.

Per avere informazioni in merito all’accesso a Progetto Manifattura, lo staff di Trentino Sviluppo è a disposizione per chiarimenti.

Tel: 0464 443111 

Mail: info@progettomanifattura.it

Per maggiori info sull'offerta di Progetto Manifattura per le imprese clicca qui: COSA OFFRIAMO