Premio giovani ricercatori dell‘Euregio, decima edizione

La transizione ecologica europea sarà il tema del Premio giovani ricercatori dell’Euregio di quest’anno. Il Premio è giunto alla sua decima edizione ed è finanziato dalle Camere di commercio dei tre territori dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-TrentinoRicercatrici e ricercatori che hanno concluso una ricerca sul tema "Europe’s Green Transition – The Climate Opportunity", avranno la possibilità di candidarsi fino al 15 giugno.

Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i migliori progetti. I giovani ricercatori selezionati saranno inviati ad Alpbach nelle Giornate del Tirolo il 21 e 22 agosto per presentare il loro lavoro e per scambiare idee direttamente con scienziati e leader politici. 

A CHI SI RIVOLGE IL PREMIO

Giovani ricercatori fino ai 35 anni compiuti (nati dopo il 19 agosto 1986) che lavorano a livello scientifico sul tema “Europe’s Green Transiton – The Climate Opportunity” e operano nelle università ed istituti di ricerca nell'Euregio oppure provengono dall'Euregio e lavorano presso le università e istituti di ricerca in tutto il mondo. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le presentazioni dovranno rientrare in uno dei seguenti argomenti: 

Categoria 1: Scienze economico, politiche e sociali 

Categoria 2: Scienze naturali, agrarie e ingegneristiche 

Categoria 3: Scienze giuridiche ed umanistiche 

SVOLGIMENTO: 

Prima fase: 

Presentazione di un riassunto in lingua inglese (max. 20.000 caratteri, spazi inclusi e/o 10 pagine incl. grafici, interlinea, grandezza 12, Arial) con rispettivo curriculum vitae entro il 15 giugno 2021. 

L’elaborato in inglese deve contenere i seguenti elementi, tra gli altri: 

  • Abstract contenutistico (incluse le principali domande, tesi e risultati del lavoro scientifico) 
  • Schema dei metodi scientifici applicati ed elenco fonti di base 
  • Contributo personale (ricerca individuale/progetto di gruppo) 
  • Breve descrizione del riferimento o dell’importanza per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 

La presentazione va inoltrata a: info@euregio.info 

Seconda fase: 

La giuria, composta da sei esperti tematici, valuterà le presentazioni, entro il 15 luglio 2021, e inviterà alla terza fase due giovani ricercatori per categoria. 

Terza fase: 

Presentazione e discussione del progetto scientifico nell’ambito del gruppo di lavoro dei giovani ricercatori delle Giornate del Tirolo, in occasione del Forum Europeo Alpbach, che si terrà in data 21 agosto 2021 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (in lingua inglese). Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio ad Alpbach nonché il soggiorno in loco (massimo 2 notti). 

La giuria valuterà i progetti nel corso della terza fase, considerando l’elaborato scritto (50% del voto finale, compreso un bonus di compensazione di 2,5 punti per i dottorandi o una riduzione di compensazione di 2,5 punti per coloro che hanno concluso la loro tesi di dottorato di ricerca da almeno tre anni) nonché l'intervento e la discussione al gruppo di lavoro dei giovani ricercatori (50% del voto finale). 

PREMIAZIONE

La premiazione del vincitore/della vincitrice avverrà durante l’evento generale della Giornata del Tirolo il 22 agosto 2021 alle ore 10:00-13:00. 

I premi in palio saranno i seguenti:

1° classificato: 5.000 Euro 

2° classificato: 2.500 Euro 

3° classificato: 1000 Euro 

4°-6° classificato: Premio di riconoscimento. 
 

Per ulteriori informazioni: 
Gect-Gruppo europeo di cooperazione territoriale,
Telefono 0471 402 026

Email: andreas.eisendle@euregio.info
Web: http://www.euregio.info/youngresearcher