Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese Green trentine #grEEN 3


Prosegue la rubrica curata dall’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo che seleziona le opportunità di partnership EEN di interesse per le imprese trentine.
EEN - Enterprise Europe Network
è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri e veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Sono 7 le opportunità EEN selezionate questo mese per i settori greentech e biotech.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE

Una società olandese di servizi di logistica, specializzata nel riciclo di scatole di cartone, è alla ricerca di tecnologie e processi più intelligenti | TRNL20210125001
Candidature entro: 16 Feb 2022
Un fornitore olandese di servizi di logistica è alla ricerca di tecnologie e processi più efficienti e più sani per riciclare le scatole di cartone usate. La PMI potrebbe offrire un accordo di cooperazione tecnica o un altro tipo di accordo, ad aziende che lavorano nello sviluppo di software, tecnologia e design, ingegneria o pensiero creativo.

Un produttore giapponese di prodotti in plastica è alla ricerca di partner nell'UE in grado di fornire tecnologie di prevenzione dello spreco del cibo ed è specificamente interessato a co-sviluppare un tappo per bottiglie con capacità di misurazione | TRJP20210204001
Candidature entro: 6 Feb 2022
Un'azienda giapponese, fondata nel 1917, produce prodotti in plastica tra cui flaconi airless avanzati utilizzati per il confezionamento di alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. L'azienda è alla ricerca di un partner dell'UE disposto a co-sviluppare o produrre un tappo per bottiglia che possa anche funzionare come strumento di misurazione. L'azienda è generalmente interessata alle tecnologie che prevengono la perdita di cibo e disponibile a impegnarsi in accordi di licenza, cooperazione tecnica e di ricerca e accordi di agenzia commerciale.

PMI estone fornisce droni a idrogeno | TOEE20201013001
Candidature entro: 6 Feb 2022
Una PMI estone fornisce droni a idrogeno a lunga durata altamente personalizzabili con un tempo di volo di 1-2 ore per compiti e operazioni impegnative. L'elettronica di bordo consente l'implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico personalizzati. È possibile montare carichi utili fino a 2 kg consentendo un'ampia gamma di parametri di missione che vanno dal rilevamento e mappatura fino alla sorveglianza e alla sicurezza con lunga durata di volo e tempi di fermo minimi.

Azienda britannica sviluppa tecnologia di foaming ecologica per imballaggi ricaricabili e applicazioni industriali. Cerca partner | TOUK20210201002
Candidature entro: 4 Feb 2022
Un'azienda britannica ha prototipato una nuova tecnologia di schiumatura basata su gas ecocompatibili come aria o azoto che vengono utilizzati per produrre microfoam molto consistenti. Ricerca produttori industriali o gli utilizzatori di schiume per sviluppare congiuntamente apparecchi, dispositivi e processi, inclusi erogatori aerosol ricaricabili, sistemi antincendio, sistemi per l'erogazione di materiale isolante ecocompatibile. La cooperazione è prevista nell'ambito di un accordo di licenza o di un accordo di cooperazione tecnica. 

Azienda spagnola cerca fornitori in tutto il mondo di pezzi di ricambio per turbine eoliche rigenerati o nuovi | BRES20210205001
Candidature entro: 9 Feb 2022
Azienda spagnola che opera nella manutenzione di torri eoliche e turbine è alla ricerca di fornitori di pezzi di ricambio per turbine eoliche, come pale, pompe, riduttori, motori elettrici o freni, in base a un accordo di fornitura. L'azienda ha una grande esperienza internazionale e possiede anche le certificazioni ISO. L'azienda vorrebbe firmare accordi a lungo termine con nuovi fornitori di pezzi di ricambio rigenerati o nuovi, migliorando il proprio portafoglio di servizi di manutenzione.

Un produttore israeliano di innovativi sistemi di ispezione UV per una varietà di applicazioni commerciali, industriali e di ricerca è alla ricerca di distributori | BOIL20210131001
Candidature entro: 4 Feb 2022
Un'azienda israeliana progetta e sviluppa telecamere con filtri UV solar-blind brevettati, che vanno oltre la pura capacità di vedere l'ultravioletto. I sistemi di ispezione UV possono ispezionare e rilevare l'emissione di scariche elettriche parziali, radiazioni UV e perdite di olio. La società sta cercando di entrare in contatto con aziende del settore elettrico, operatori portuali e compagnie petrolifere e del gas con un accordo di servizi di distribuzione.

Una società finlandese di impianti e servizi per l'ambito dell'energia e del gas, inclusi sistemi di idrogeno, biogas e gas ospedalieri, è alla ricerca di fornitori europei per accordi di distribuzione e assistenza | BRFI20210120001
Candidature entro: 6 Feb 2022
Un'azienda finlandese, con una lunga tradizione nella vendita, installazione e manutenzione di sistemi energetici e idrici utilizzati per l'industria di processo, municipale, sanitaria, applicazioni di riscaldamento e movimentazione generale, è alla ricerca di fornitori di componenti, apparecchiature e sistemi o parti di sistemi, operando sotto contratto di distribuzione. Possono essere presi in considerazione anche contratti di servizio.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’Area Incubazione e Startup (Vicedirettore ing. Luca Capra luca.capra@trentinosviluppo.it)