Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN 1


L’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo ha selezionato questo mese 9 opportunità di sviluppo EEN di interesse per le imprese trentine attive nei settori greentech e biotech. 
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e, da oggi, mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese greentech.
Ecco di seguito le 9 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.
 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE
 

Azienda tedesca offre servizi di subappalto nello sviluppo di progetti geotermici | BODE20200224001
Candidature entro: 28 Mar 2021
Una società tedesca di ingegneria e consulenza con focus su energia geotermica profonda, tecnologia di perforazione profonda e progettazione di macchinari speciali, offre servizi di ingegneria e consulenza in progetti geotermici nell'ambito di un contratto di subappalto per partner privati o pubblici per partecipare a processi di gara internazionali nel settore geotermico o macchinari speciali settore.

Azienda tedesca cerca un distributore per la propria tecnologia di riciclaggio unica, che consente la trasformazione dei rifiuti di plastica in olio energeticamente riciclabile e commerciabile | BODE20201110001
Candidature entro: 28 Nov 2021
Un'azienda tedesca, specializzata in tecnologie di riciclaggio applicabili innovative e decentralizzate, ha sviluppato un impianto di pirolisi compatto scalabile in grado di trasformare 1 tonnellata di rifiuti di plastica non riciclabili in petrolio e gas energeticamente utilizzabili o commerciabili. Si cercano partner in grado di rivendere le macchine e di fornire assistenza post-vendita per concludere un accordo di distribuzione esclusiva per la loro area di mercato.

Azienda spagnola di installazione di grandi ventilatori industriali per l'industria e grandi negozi cerca accordi di agenzia commerciale in Portogallo, Francia, Italia, Germania e Regno Unito | BOES20201203002
Candidature entro: 30 Dec 2021
Un'azienda spagnola, specializzata nella climatizzazione di grandi edifici nei settori industriale e terziario, realizza prodotti in grado di ridurre molto il consumo di energia.
L'azienda è in grado di raffreddare fino a 6ºC in estate e risparmiare fino al 45% di energia per il riscaldamento in inverno, al costo di 1 € al giorno, 10-15 anni di garanzia e senza manutenzione.
L'azienda cerca un accordo commerciale.

Azienda austriaca carca partner per accordi di licenza o accordi commerciali relativi ad un adattatore elettrico per aumentare l'efficienza di sistemi di innevamento | TOAT20200929001
Candidature entro: 07 Nov 2021

Una PMI austriaca ha sviluppato una tecnologia per aumentare l'efficacia della neve prodotta dalle macchine, risparmiando energia e risorse durante il processo di innevamento. L'obiettivo è quello di rendere la neve più resistente alle temperature più calde senza compromettere la qualità del prodotto finale. La tecnologia può anche essere adattata a sistemi più vecchi e offre un breve ritorno sull'investimento. Si cercano partner per accordi di licenza e accordi commerciali con assistenza tecnica.

Azienda tedesca cerca un partner per sviluppare e commercializzare insieme nuovi materiali filtranti attivi basati su grafene per la protezione della salute e per combattere future pandemie | TODE20200624001
Candidature entro: 04 Aug 2021
Una start-up tedesca con esperienza nella produzione e funzionalizzazione del grafene e nella sua elaborazione in varie formulazioni cerca partner per sviluppare insieme un nuovo materiale filtrante con componenti attivi e intelligenti (ad esempio una soluzione per la protezione della salute o la prevenzione attiva per combattere future pandemie). Il concept è già disponibile. La cooperazione con partner industriali è prevista in termini di joint venture, accordo commerciale con assistenza tecnica o accordo di cooperazione di ricerca.

Azienda basca ricerca partner esperto in progettazione e produzione di condensatori a gas cold end per il recupero del calore dei fumi di combustione in impianti di termovalorizzazione | TRES20201119001
Candidature entro: 27 Nov 2021
Una PMI basca è alla ricerca di partner con conoscenza ed esperienza nella progettazione e produzione di condensatori a gas cold end per impianti energetici. L'azienda è alla ricreca di specifiche per sviluppare la formulazione finale di un rivestimento avanzato per tubi in acciaio al carbonio da applicare negli impianti di recupero del calore da fumi. La PMI offre un accordo commerciale con assistenza tecnica, accordo di produzione o una cooperazione tecnica per realizzare una dimostrazione preindustriale. 

Azienda olandese di prodotti per il trattamento dell'aria è alla ricerca di uno sviluppatore di software con know-how sul trasferimento di calore negli edifici per lo sviluppo di uno strumento di simulazione sull'efficienza energetica degli edifici | TRNL20200826001
Candidature entro: 04 Sep 2021
Un'azienda olandese specializzata nel riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e raffreddamento (HVAC) è alla ricerca di partner tecnici per sviluppare uno strumento di simulazione che possa aiutare a selezionare la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e confortevole, soprattutto nei progetti di ristrutturazione o trasformazione. L'azienda propone una collaborazione nell'ambito di un accordo di cooperazione tecnica o di ricerca o di un accordo di servizi.

Aziende di Singapore cercano partner tecnologici per progetti nel campo della sostenibilità (mobilità, rifiuti, energia, etc.). Scadenza del bando: 19 febbraio 2021 | TRSG20201203001
Candidature entro: 12 Dec 2021
Alcune aziende leader di Singapore sono interessate a trovare partner fornitori di tecnologie per co-innovare con soluzioni green in applicazioni come riduzione dei rifiuti, trasporto sostenibile, imballaggi verdi, energia rinnovabile ed efficienza delle risorse. Le multinazionali sono interessate ad accordi di cooperazione nella ricerca, accordi di cooperazione tecnica o accordi commerciali con assistenza tecnica con startup, PMI o istituti di ricerca. Scadenza del bando: 19 febbraio 2021

Azienda turca cerca partner nel settore delle energie rinnovabili per proprio prodotto brevettato | TRTR20200923001
Candidature entro: 10 Oct 2021
Un'azienda turca che si è specializzata nella progettazione di facciate integrate HVAC realizza un prodotto brevettato chiamato "Smart Facade". Smart Facade è un'innovativa facciata continua, integrata con il sistema di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione centralizzato.
L'azienda cerca partner nell'ambito di accordi di ricerca o cooperazione tecnica per garantire l'integrazione tecnologica di Smart Facade in applicazioni collegate all'energia solare, accumulo di energia, TEC (termoelettrico), tubi di calore. ecc.
 

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA
 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l'Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo (Vicedirettore ing. Luca Capra - luca.capra@trentinosviluppo.it).