Green Jobs Trentino. Oggi, 15 maggio, 5 classi si sfidano online sulla sostenibilità!

La pandemia non ferma la competizione "GREEN JOBS – TRENTINO", che quest'anno si trasferisce online, oggi, 15 maggio a partire dalle ore 10. L'iniziativa è nasce nel 2015 da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. Dall’anno scorso, Green Jobs si è estesa a livello nazionale grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI, tra cui la trentina Fondazione Caritro. 
Le classi che aderiscono si trasformano in team aziendali per ideare, progettare, realizzare, promuovere e vendere un prodotto o servizio green con una possibile doppia declinazione: realizzazione di un prodotto/servizio che dà risposta a un problema ambientale oppure innovazione di processo - sostenibile - per la realizzazione di prodotti/servizi già esistenti. Queste attività vengono svolte grazie al supporto in aula di un esperto green, nel nostro caso operatori InVento Innovation Lab, e di un Dream Coach, un manager o un professionista che in forma volontaria dedica un certo numero di ore alla classe. La peculiarità del programma sta nel fatto che non si tratta di una simulazione di impresa, ma della creazione di una mini-impresa didattica a tutti gli effetti, grazie ad un accordo con il MIUR, che porta quindi gli studenti a misurarsi con problemi concreti, ma anche con altrettanto concreti successi, in alcuni casi anche economici.
La tappa trentina vedrà la partecipazione di 5 classi, tutte molto motivate e appassionate. Durante la sessione online ciascun team avrà a disposizione 3 minuti per presentare un pitch, cui seguiranno pochi minuti (massimo 7) per le domande della giuria, che ha precedentemente letto il documento obbligatorio Annual Report Slim prodotto da ogni team.
 
La giuria è composta da Carlo Schönsberg (Consigliere Fondazione Caritro), Alessandro Lunelli (Vice Presidente Confindustria Trento),  
Rita Ruffoli (Segretario Generale Fondazione San Zeno) e Dino Zardi (Università di Trento, Presidente Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia).

Guarda la sfida in diretta!