- Italiano
- English
Vendere in Germania. Il biologico come fattore di competitività
In un mercato globale, dove il consumatore è sempre più attento alla qualità e alla provenienza degli alimenti che acquista, le aziende del settore alimentare devono essere consapevoli e pronte ad adattare i propri standard alle nuove regole di mercato. Controlli sul prodotto e prassi certificative sommate alle sempre maggiori esigenze di qualità e di standardizzazione richieste dai player internazionali della distribuzione, costituiscono oggi la vera sfida per le aziende che operano in questo settore. Ecco allora che diventa necessario investire tempo e risorse nella scelta e nel processo di acquisizione delle principali certificazioni alimentari obbligatorie e facoltative.
Tra queste, la certificazione biologica è sicuramente la più richiesta sia dalla distribuzione sia dal cliente quale simbolo e garanzia di qualità e sostenibilità.
Il mercato tedesco, nello specifico, mostra un’attenzione particolare al settore biologico, registrando rilevanti tassi di crescita per quel che riguarda il consumo di tali prodotti. Lungi dall'essere saturo, il mercato presenta ancora interessanti opportunità per i prodotti di importazione. Per il Trentino in particolare, la sfida potrebbe risultare vincente se si considerano la generale fiducia verso il “Made in Italy” accompagnata dalla notorietà, dalla vicinanza geografica e dall'elevata propensione all'acquisto di cui godono alcune eccellenze regionali – mele, vino, salumi e formaggi in primis.
Trentino Sviluppo organizza, martedì 15 maggio a Rovereto, a partire dalle ore 9, una giornata di approfondimento del settore biologico in Germania finalizzata ad illustrare le caratteristiche e le potenzialità di tale mercato per le imprese trentine del settore.
Partendo dall'analisi degli aspetti tecnici legati all'ottenimento della certificazione biologica e i vantaggi competitivi che questa offre a livello internazionale, si proseguirà con la presentazione del mercato biologico tedesco sulla base degli esiti di un’approfondita analisi di mercato svolta da Nielsen per Trentino Sviluppo. Obiettivo finale di questo incontro è analizzare le opportunità e potenzialità del mercato biologico tedesco per le imprese trentine.
La giornata è preparatoria alla partecipazione ai prossimi progetti di Trentino Sviluppo per le imprese biologiche trentine, in particolare all'evento di promozione dei prodotti biologici trentini all'interno dello store di Eataly a Monaco di Baviera, alla preparazione all'entrata nelle principali catene della GDO tedesca, all'ipotesi di una presenza congiunta alla prossima edizione di Biofach, la principale fiera di settore in Germania.
La partecipazione alla presente giornata formativa è gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Trentino Sviluppo, ref. Daniela Pedrotti (tel. 0464/443111 daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it).