- Italiano
- English
Come il rating bancario influenza il rapporto con la tua banca?
Negli ultimi anni le nuove regole di vigilanza imposte alle banche (il past due e il credito forborne) e l’adozione di sistemi di rating avanzati per la valutazione delle aziende hanno modificato profondamente sia il comportamento delle banche che delle imprese. Poiché questo processo è ormai irreversibile, è fondamentale che gli imprenditori, con l’aiuto delle banche stesse, comprendano appieno i meccanismi alla base della “mutazione genetica” subita da questo rapporto. Per questo Trentino Sviluppo organizza, martedì 10 aprile dalle ore 15 alle 19 in Progetto Manifattura nell'ambito dell'Innovation Academy un seminario gratuito con Andrea Ferretti.
Il workshop affronterà questi temi con un approccio divulgativo ma rigoroso e fornirà una serie di esempi pratici utili per PMI e startup alla ricerca di finanziamenti in capitale di debito.
Programma
- Come si forma il rating: il “ragno”;
- Focus sull’andamentale interno: esempi;
- Il pieno utilizzo del rating: area credito, area commerciale, monitoraggio del credito);
- L’importanza per l’impresa di farsi conoscere dalla banca;
- L’impatto dei sistemi di rating sul funzionamento delle imprese;
- Come funzionano le nuove regole di vigilanza imposte alle banche (il past due e il credito forborne) e le conseguenze per le imprese;
- Question time
Formatore
ANDREA FERRETTI: laureato a pieni voti in Economia presso l’Università degli studi di Ancona con specializzazione “credito e finanza”, ha lavorato dapprima in Efibanca e quindi in Banco Popolare, curando i rapporti con le aziende corporate, coordinando attività commerciali e di marketing e predisponendo progetti di intervento, anche rientranti nella sfera del merchant banking, su aziende pubbliche e private di elevato standing. Dal 2009, per Banco Popolare, è stato docente della Scuola di formazione di Gruppo per i corsi di credito alle imprese, analisi di bilancio, rating e monitoraggio del credito. Collabora con numerose e prestigiose università italiane. Dal 2012 è docente nel corso di perfezionamento in Gestione delle Imprese Familiari presso l’Università degli studi di Verona. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi editoriali e articoli economico-finanziari (Repubblica.it, Messaggero.it, Virgilio Finanza; Teleborsa; Formiche.net, Tg com 24, MF, Milano Finanza, Italia Oggi).
Iniziativa in collaborazione con: