GreenCage: così la nostra insediata BioSoil Expert combatte il degrado urbano e persino il terrorismo!

Oggi si parla sempre di più di interventi rigenerativi del territorio. Ovvero opere architettoniche e ambientali in grado non solo di limitare emissioni e impatti ambientali ma di contenere i danni fatti dall’uomo. Dal dissesto idrogeologico, che riguarda molte aree della penisola, con ben 6.633 comuni esposti a smottamenti e alluvioni, all’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica, all’inquinamento acustico, alla cementificazione che ha reso impermeabile il suolo di tante città.

"Oggi sono fondamentali gli interventi rigenerativi fatti in maniera innovativa, sfruttando la natura e i suoi servizi" spiega Alberto Ferrarese, di BioSoil Expert, specializzato in ingegneria naturalistica e verde tecnico, cofondatore dell’azienda insediata in Progetto Manifattura, l’incubatore della green economy di Trentino Sviluppo. "Per questo servono strutture leggere, modulari, prefabbricate per intervenire con rapidità e capaci di avere impatti positivi, minimizzando i costi e massimizzando gli impatti ambientali".

Per questa ragione la ricerca di Biosoil Expert ha portato alla realizzazione dell’esclusivo sistema GreenCage che permette la creazione di elementi di verde verticale all'interno di gabbionate che trovano impiego in opere di difesa suolo o in elementi di arredo, arrivando alla creazione di barriere fono assorbenti.

"Queste strutture per la lotta al dissesto possono contrastare le spinte di un versante e favorire l’assorbimento idrico. In edilizia possono rivestire intere facciate di edifici, mitigando dal punto di vista climatico l'irraggiamento solare, fungendo come un vero e proprio isolante naturale, di grande impatto decorativo" illustra Paolo Campostrini, socio dell’azienda.

L'impiego di specifiche essenze vegetali a bassa manutenzione consente di ridurre gli sprechi di acqua costituendo assieme alla gabbionata un elemento resiliente in ogni sua forma.

"GreenCage è stata impiegata come modalità per rendere esteticamente gradevoli le barriere anti terrorismo che normalmente prevedono l’utilizzo di new jersey in cemento", aggiunge il terzo socio Andrea Zerminiani. Bio Soil Expert propone, come alternativa alle barriere antiterrorismo consuete, l’utilizzo di gabbioni in rete elettrosaldata (disponibili anche in cor-ten) rinverditi con elementi di verde verticale a bassa manutenzione o atti a diventare vere e proprie fioriere strutturali.

Fotogallery: 
GreenCage: così la nostra insediata BioSoil Expert combatte il degrado urbano e persino il terrorismo!