Al via Climathon, la maratona sul cambiamento climatico per imprese e ricercatori

Dopo il grande successo di Hackathon, arriva Climathon, la prima maratona trentina interamente dedicata alle sfide del cambiamento climatico ed in particolare allo sviluppo di nuove soluzioni per fronteggiare l'eccesso e la carenza idrica nelle regioni montane. L’evento, che si terrà al Contamination Lab di Trento il 27 e il 28 ottobre, è rivolto a imprese, startupper, ricercatori, innovatori e policy maker attivi in questo settore.

Tra giochi di squadra, sessioni di public speaking e momenti di team building, i partecipanti potranno accedere alla piattaforma europea satellitare Copernicus guidati dagli esperti della Fondazione Bruno Kessler, che per l’occasione hanno preparato un apposito dossier contenente “100 anni di dati, mappe e statistiche riguardo allo scioglimento dei ghiacciai, i fenomeni atmosferici e le variazioni di temperatura del Trentino”.

L’idea più innovativa proposta dai “maratoneti” a detta della giuria espressa dalla Fondazione stessa, da Trentino Sviluppo, FEM e HIT, vincerà la possibilità di essere seguita individualmente nel proprio processo di sviluppo nell’ambito del sistema trentino dell’innovazione. Il 9 novembre, il gruppo vincitore volerà inoltre a Rimini per presentare il proprio progetto assieme a Climate-KIC Italy a Ecomondo, una delle più importanti fiere green dell’area euro-mediterranea.

Climathon prevede infine un format Junior, per giovani innovatori tra i 14 e i 18 anni.

Visita la piattaforma e-learning di Climathon

Partecipa alla maratona