- Italiano
- English
Aperte le iscrizioni dell'Eco-Innovation Academy, la prima accademia trentina per imprese e professionisti del settore green
Come si valorizzano gli scarti di produzione? Come si gestiscono le acque reflue e le emissioni in atmosfera? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Queste e molte altre le domande che troveranno risposta all’Eco-Innovation Academy, l’accademia pensata da Trentino Sviluppo in collaborazione con Ecoopera per offrire a imprenditori, funzionari pubblici e professionisti del green un kit di conoscenze, strumenti applicativi e prassi operative per meglio districarsi nell’ambito della normativa ambientale.
Il corso, articolato in sette moduli frontali e tre webinar, si svolgerà qui in Progetto Manifattura e vedrà i partecipanti confrontarsi con 16 docenti provenienti dal mondo delle scienze, del diritto, dell’architettura, della gestione aziendale, del giornalismo e della cooperazione. Il dialogo potrà inoltre proseguire anche dopo il suono della campanella grazie ad un’apposita piattaforma online, dove sarà possibile scaricare materiali didattici, approfondimenti, esercitazioni e verifiche.
L’Academy si aprirà formalmente lunedì 9 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30 con un seminario gratuito volto ad approfondire il funzionamento del “Pacchetto Economia circolare” recentemente varato dall’Unione europea per ridurre lo spreco di beni di consumo e di conseguenza l’impatto ambientale generato dalla produzione di rifiuti. Tra i relatori Gianluca Baldo (Studio LCE) con un’analisi del ciclo di vita dei prodotti industriali, Luigi Bistagnino (Politecnico di Torino) con un approfondimento sul “Design sistemico delle imprese di produzione” ed Emilio Genovesi (Material Connexion) che presenterà una serie di esempi concreti di materiali industriali rinnovati di nuova concezione.