Ri-Legno cresce: nuovo centro taglia legna e design all'insegna dell'economia circolare

Da startup a giovane impresa modello dell’economia circolare. Ri-Legno, società nata a Progetto Manifattura finora impegnata nel recupero e nella rigenerazione di strutture in legno, ha deciso di allagare il business e chiudere il cerchio della materia, affacciandosi anche al settore delle nuove abitazioni di legno super efficienti, recuperando – sia dalle riqualificazioni sia dagli scarti di costruzione dei nuovi edifici – legname per fare arredamento di interni.

La svolta è venuta dall’acquisizione di un grosso centro taglio legna in Trentino che garantisce 1600 mq di area manifatturiera. Un’acquisizione svolta tutelando i lavoratori della vecchia segheria e pensata per creare nuovi posti di lavoro nel settore dell’industria del legno trentina. In questo modo Ri-legno ha raggiunto lo scopo di non esternalizzare nessun lavoro e tenere le attività nella provincia.

Il 2017 si apre per Ri-Legno con grandi novità tra cui l'incarico di realizzare una palazzina di 4 piai a Bologna interamente in legno, con cappotto in sughero tostato portoghese, finiture di pregio e serramenti performanti.

L'altro fronte che vede impegnata Ri-Legno è la valorizzazione degli scarti di produzione del centro taglio legna e la loro trasformazione in mobili di design con il coinvolgimento di creativi selezionati e ospitati in una vera e propria residenza d’artista.