Ampliare la rete di ricarica dei veicoli elettrici insieme ai cittadini. La startup “People have the power” attesa a Greenhouse

Una rete di ricarica capillare sul territorio per i propri veicoli elettrici. Spesso la scarsità di punti di rifornimento disincentiva l'acquisto e l'utilizzo di mezzi alimentati ad energia elettrica, nonostante il loro ingresso rappresenti uno dei passi più significativi per la lotta all'inquinamento ambientale. Il numero delle colonnine di ricarica sta aumentando ma esistono ancora zone sprovviste di questi sistemi e, anche dove sono presenti, a volte non è semplice capire dove si trovano per la presenza di troppe fonti di informazioni. Perché non valorizzare le possibilità di ricarica domestica? Ecco la sfida colta dalla startup “People have the power”, vincitrice del Premio Gaetano Marzotto 2016 nella categoria “Dall'idea all'impresa” e attesa negli spazi di preincubazione “Greenhouse” di Progetto Manifattura.

Questa tecnologia incentiva la creazione di una rete di soggetti che scelgono di mettere a disposizione la propria abitazione o struttura per offrire un servizio di ricarica. L'adesione può essere a titolo volontario, per sostenere la diffusione dei veicoli elettrici, o in cambio di un corrispettivo in denaro per il servizio di ricarica messo a disposizione. La startup veicola questa attività attraverso una App su cui è possibile indicare lo spazio offerto ai diversi tipi di veicoli ed eventuali servizi aggiuntivi attivabili e attraverso la quale gli utenti potranno trovare il punto di ricarica più vicino e gradito. “People have the power” offrirà inoltre tutte le informazioni necessarie per attivare il servizio a livello tecnico, mostrando l'economicità e la praticità di questa soluzione.

L'anima green e innovativa del progetto, ideato da Rita Pizzi, ha conquistato la giuria che ha assegnato a questa startup un pacchetto di spazi e servizi offerto da Trentino Sviluppo, del valore complessivo di 30 mila euro. Nello specifico, la startup potrà godere di un periodo di preincubazione di 6 mesi durante i quali sarà accompagnata nella costruzione del proprio piano di business, avrà accesso al tutoraggio in ambito di finanza aziendale, marketing e aspetti legali d’impresa, riceverà assistenza nella ricerca di investitori nazionali ed internazionali e verrà supportata nell’accesso agli incentivi e contributi provinciali.

Per informazioni: peoplehavethepower.net