A Rovereto la Scuola della Resilienza. Spirito di adattamento ed elasticità mentale per uscire dalle situazioni di crisi e valo

[[wysiwyg_imageupload:794:]]Il principio di resilienza è riconosciuto ormai a più livelli - economico, sociale, ambientale - come fattore chiave per il superamento delle situazioni di crisi. Il riferimento nella società e sul territorio è alla capacità di affrontare un cambiamento grazie allo spirito di adattamento e al pensiero creativo quale strategia vincente per il benessere delle proprie comunità.

All'approfondimento di questo tema è dedicata la Scuola della Resilienza, giunta alla sua seconda edizione e si terrà quest'anno a Rovereto. Gli spazi di Progetto Manifattura ospiteranno dal 15 al 17 dicembre questa proposta formativa residenziale rivolta a cittadini, amministratori, studenti, ricercatori, startupper e professionisti. L'iniziativa è promossa da RENA, Climalia e GeoAdaptive.

L'obiettivo è quello di definire un quadro conoscitivo entro il quale le amministrazioni e i cittadini possano coltivare la capacità di risposta del sistema socio-economico alle molteplici crisi che scuotono il nostro Paese.

Il programma delle 3 giornate è denso e sarà suddiviso in 4 sessioni di lavoro specifiche: la prima declinata secondo il tema della policy del design per la resilienza, la seconda mettendo al centro gli strumenti finanziari e la policy legacy, la terza centrata intorno al tema della pianificazione urbana e delle infrastrutture e infine la resilienza nel contesto finanziario.

La partecipazione è possibile solo previa iscrizione entro il 25 novembre 2016.

Info e modalità: www.progetto-rena.it