- Italiano
- English
Pavimentazione dagli scarti. La startup trentina PietraNet premiata a SAIE Innovation
C'è anche la startup trentina PietraNet al SAIE, la più grande fiera dell'edilizia in Italia, in corso a Bologna.
La pavimentazione SOLIDgravel, ideata da questa realtà, è stata selezionato tra i 27 prodotti più innovativi del settore edile, nell'ambito della sezione SAIE Innovation– Verso Impatto Zero, realizzata in collaborazione con Ongreening e con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del mare. Una grande soddisfazione per questa nuova impresa, che ha la sua sede operativa negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, e per l'intero sistema trentino di promozione dell'innovazione.
SOLIDgravel è una pavimentazione di pietra ricavata principalmente dal recupero di scarti di produzione che oggi può vantare i marchi “The best SAIE innovation 2016” e GRAVELproof. Questo sistema innovativo si compone di un'armatura in polipropilene che permette di ottenere superfici continue senza la necessità di inestetici giunti di dilatazione e senza l'uso di bitume. Le sue caratteristiche di permeabilità la rendono un efficace strumento per la diminuzione del rischio di allagamenti e il mantenimento delle falde acquifere. Il ghiaino consolidato risulta ideale per la realizzazione delle piste ciclabili con un notevole risparmio di materiale (per una pista di 50km servono solo 9.750 tonnellate di materia contro 27mila tonnellate di una strada in ghiaia battuta normale).
PietraNet illustrerà le potenzialità del prodotto e le sue capacità drenanti attraverso un apposito totem e con una conferenza il 21 ottobre a SAIE nella Startup Area (Padiglione 26) dal titolo “Le pavimentazioni ecosostenibili”.
Info: www.pietranet.eu