Workshop sul Turismo sostenibile

Via Ecobnb:

Rovereto diventa un osservatorio privilegiato sul turismo sostenibile

Il Trentino è pronto: tra le sfide del secolo c’è sicuramente quella della sostenibilità ambientale e del turismo green, e le persone interessate a queste tematiche sono sempre di più. Ecobnb, la community utilizzata ogni mese da 60.000 viaggiatori di tutto il mondo per prenotare strutture ricettive eco-sostenibili, ha infatti organizzato un seminario negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto che ha ottenuto un successo oltre le aspettative. 

Lo scorso mercoledì, più di 50 persone, [[wysiwyg_imageupload:786:]]tra operatori turistici e appassionati, si sono incontrate per confrontarsi sul tema dell’eco-ricettività e per capirne tutte le potenzialità. Numerosi esperti hanno dato il loro contributo, delineando quello che, nonostante la crisi, è un settore in forte crescita. Dopo l’apertura dei lavori di Giuseppe Bax (Turismo e Sport della Provincia di Trento), Michele Tosi (Trentino Sviluppo), Carla Costa (Riva del Garda FiereCongressi), è stato possibile approfondire diverse tematiche: con Simone Molteni (LifeGate) si è discusso di energia rinnovabile, Michele Mutterle di Fiab ha esposto le opportunità del cicloturismo, Marco Niro, di Ecoristorazione Trentino, ha parlato di cibo biologico e filiera corta mentre Alessandro Marsilio (DriWe) ha parlato di mobilità elettrica. 

Non sono mancati anche gli esempi pratici: da Malga Riondera (Monti Lessini) a Grumes (Val Cembra), da Pineta Hotels (Val di Non) a Casa Natura Villa Santi (Parco Adamello Brenta) chi ha già investito con grande successo nel turismo sostenibile ha presentato il proprio progetto, offrendo molti spunti interessanti. Dal confronto nato nel corso del workshop è emersa una cultura molto profonda sull’eco-sostenibilità: il green non è più solo un trend ma uno stile di vita.