Equity Crowdfunding - firmato l'accordo tra Trentino Sviluppo e WeAreStarting

Nuove occasioni di incontro tra imprese innovative e investitori grazie all'accordo firmato tra Trentino Sviluppo e la piattaforma specializzata nell'equity crowdfunding Wearestarting. Come il crowdfunding “tradizionale”, l'equity crowdfunding è un finanziamento collettivo basato sulla collaborazione tra persone e gruppi che scelgono di sostenere una determinata proposta e offre, in più, una partecipazione nel capitale della società proponente. L'accordo siglato prevede diverse azioni rivolte alle startup innovative del territorio provinciale, tra cui le realtà ospitate negli incubatori gestiti da Trentino Sviluppo, ad iniziare da Polo Meccatronica e Progetto Manifattura: formazione, coaching e specifiche promozioni per l'avvio delle campagne di finanziamento.

[[wysiwyg_imageupload:741:]]
L'insieme di azioni messe in campo in Trentino per il sostegno dell'innovazione e dell'imprenditorialità ha oggi un punto di forza in più: l'accordo siglato tra Trentino Sviluppo e la piattaforma di equity crowdfunding per le imprese innovative Wearestarting di Bergamo, una delle poche piattaforme di equity crowdfunding attive in Italia, nonché autrice della campagna italiana conclusa più rapidamente, effettuata a vantaggio della startup Media Vox Pop.

Questa particolare forma di finanziamento collettivo prevede, come contropartita per l'investimento, una partecipazione nel capitale della società e risulta particolarmente attraente per le startup innovative, che di certo in Trentino non mancano.

Questi fattori hanno motivato l'interesse di Trentino Sviluppo nei confronti di questa piattaforma di finanziamento portando alla definizione di una serie di iniziative rivolte alle startup con sede sul territorio provinciale, comprese le diverse realtà ospitate negli incubatori specializzati, Progetto Manifattura e Polo Meccatronica, e nei BIC – Business Innovation Center. Trentino Sviluppo è stato, inoltre, recentemente inserito nel registro nazionale degli Incubatori d'impresa certificati.