Innovation Academy 2016

Accompagnare l'avvio di nuove imprese, in particolare progetti ad elevato contenuto di innovazione, significa mettere a disposizione dei neoimprenditori strumenti diversi con l’obiettivo di irrobustire le progettualità d’impresa, favorire la loro aggregazione inserendole al contempo in un contesto di opportunità che possano sostenerne la crescita.Se infatti non si può “creare un imprenditore”, ma solamente riconoscerne e svilupparne il talento, dall’altro iniziative come gli incubatori di Trentino Sviluppo possono affiancare i neoimprenditori nello sviluppare le loro naturali attitudini imprenditoriali, supportandoli nella creazione di network professionali, nell’acquisizione di conoscenze e know-how, al fine di affrontare con maggior consapevolezza l’attività imprenditoriale.

Trentino Sviluppo ripropone quindi, oltre agli spazi e ai servizi di hosting, il percorso di Innovation Academy, consultabile e scaricabile:

- in forma sintetica

- in pdf

- iscrizioni a questo link

[[wysiwyg_imageupload:734:]]

Progettata e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e Stein Lab, l’iniziativa ha una duplice finalità. In primo luogo quella di formare all’imprenditorialità, nella convinzione che si tratta non solo di competenze tecnico specialistiche, ma della capacità di assumere uno stile orientato all’intraprendere, secondo atteggiamenti di valutazione e gestione del rischio, di capacità creativa e di ars combinatoria di diverse risorse che possono rendere l’impresa sostenibile ed efficace.

In secondo luogo il percorso si preoccupa di formare i principali elementi critici che riguardano l’azione imprenditoriale: non solo la definizione dell'idea di business, ma anche e soprattutto aspetti trasversali quali le reti di commercializzazione e vendita, la pianificazione finanziaria, i contratti con fornitori e clienti, la comunicazione e il marketing.

L’Academy è aperta agli imprenditori insediati all’interno degli incubatori di Trentino Sviluppo ma anche a tutti coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e necessitano di basi solide e di ispirazione per farlo.

I percorsi sono strutturati in moduli. Sono parte integrante del programma Greenhouse/Starter (le aziende in preincubazione all’interno dei poli green e meccatronico) e sono rivolti anche alle iniziative imprenditoriali attualmente in fase di incubazione, accelerazione o in programmi di supporto e crescita gestiti da Hub Innovazione Trentino.

I corsi della Innovation Academy rappresentano un’importante opportunità di crescita, anche per consolidare una community imprenditoriale che può essere generativa di ulteriori opportunità. La partecipazione ai corsi consentirà di ricevere un attestato di partecipazione che arricchirà il curriculum imprenditoriale anche come referenza per l’accesso ad ulteriori risorse nel percorso di crescita del progetto.