Giunta & Giunta - il futuro di Rovereto e di Progetto Manifattura

Il primo incontro ufficiale della Giunta della Provincia autonoma di Trento e la Giunta del Comune di Rovereto, tenutosi lunedì a Progetto Manifattura, ha portato a un protocollo strategico sul futuro di Rovereto. I punti focali: mobilità, poli tecnologici (Progetto Manifattura e Polo Meccatronica), formazione, politiche sociali, protezione civile e sport. Il comunicato stampa approfondisce così l'impegno preso:

"...... Progetto Manifattura. La Green Innovation Factory di Progetto Manifattura, gestita da Trentino Sviluppo, sta creando a Rovereto un polo riconosciuto e attrattivo a livello nazionale e internazionale. Progetto Manifattura è un centro di innovazione industriale operante nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e per la gestione delle risorse naturale. Su 7000 metri quadrati disponibili si è raggiunto il 99% di riempimento con 17 start-up che occupano 36 addetti, 20 aziende che occupano 92 addetti, oltre alla presenza di attori pubblico-privati con il coinvolgimento di 85 addetti. In Manifattura oggi lavorano 213 persone e in base agli accordi già stipulati entro il 2016 saliranno a 250.

L’investimento previsto del bando di gara si aggira sui 44,45 milioni di euro per la progettazione esecutiva dell’ambito B; si tratta di una realizzazione a prevalente destinazione produttiva all’interno di Progetto Manifattura. In attesa che si concludano le procedure di gara, in base al protocollo oggi condiviso, Provincia e Comune si impegnano a:

  • adattare gli edifici per l’ingresso di nuove startup;
  • sviluppare progetti di collaborazione fra attività di impresa e istituti scolastici della città (in special modo con l’Istituto Fontana) con particolare riferimento alle nuove tecnologie delle costruzioni;
  • sviluppare progetti di ricerca con l’Università di Trento.

....."

Clicca qui per leggere l'intero protocollo.

[[wysiwyg_imageupload:720:]]