ItaliaStartUp!

Let’s start! Sempre nuovi inizi per Progetto Manifattura che questa settimana annuncia un’entusiasmante partnership con ItaliaStartUp, l'associazione di riferimento per chi vuol far nascere nuove imprese in Italia, creata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando.

[[wysiwyg_imageupload:661:]]

Diventando socio, Progetto Manifattura entra a far parte di un vero e proprio ecosistema di imprese, incubatori, bandi, fablab, hackathon, con cui fare rete per lavorare insieme, compartecipare ad iniziative d’innovazione, formare un hub informativo su investimenti e investitori. E soprattutto creare in Italia un ambiente culturale e istituzionale favorevole a questo tipo di fare impresa.

Recentemente ItaliaStartUp ha presentato un’interessante mappatura dell’ecosistema. Questo folto ambiente imprenditoriale mostra una forte crescita: raddoppiano le startup innovative, con un incremento del 120% passando da 1227 nel 2013 a 2716 nel 2014, mentre le startup finanziate crescono del 74% passando da 113 nel 2013 a 197 nel 2014.

Anche gli investitori iniziano a muoversi in maniera sofisticata: 2013 investimenti complessivi (sia da investitori istituzionali che da business angels, family office e venture incubator che hanno raggiunto complessivamente i 129 milioni di euro, erano 112 milioni un anno prima). Ancora poco, dato che parliamo di un quinto di quanto si investe nel Regno Unito per con parlare degli USA. Ma il dado è tratto e Progetto Manifattura si posiziona come un incubatore tra i più importanti. 

Fare parte di questa rete dunque è un segnale del contributo a livello nazionale che Progetto Manifattura vuole portare a questo ecosistema, per migliorarlo e farlo crescere. Solidali e sinergici, come richiede il nuovo modo di fare impresa.

Per sapere di più sull'associazione clicca qui.