Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto

Apre oggi la Piccola Manifattura, negozio gestito da Susy Bonollo di Baciditrama e da Melina Benetton e Nicolas Dorosz di Volver. Li trovate in via Rialto 55, nel centro storico di Rovereto!

Entrambe le aziende hanno compiuto il percorso chiamato "Greenhouse" della durata di 12 mesi presso Progetto Manifattura. Che significa? Una postazione di lavoro attrezzata, in sinergia con altre 40 aziende che si occupano di sostenibilità e con i partner dell'incubatore che mettono a disposizione le loro conoscenze per far decollare l'iniziativa imprenditoriale; il sapere ed il know-how degli esperti di Progetto Manifattura che in incontri mensili personalizzati assistono gli imprenditori nello sviluppo dell'idea aiutandoli a superare eventuali difficoltà; la possibilità di partecipare gratuitamente al programma di formazione Green Innovation Academy costruito per fornire gli strumenti adeguati per affrontare il sfide del mercato.

Baciditrama si occupa della ideazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti di abbigliamento ecosostenibili con materiali certificati e tinture vegetali o a basso impatto ambientale. Maglie, camicie, shirt, gonne ecologiche ed antiallergiche, interamente confezionati a mano in Italia. La distribuzione delle collezioni di Baciditrama avviene attraverso questo negozio e attraverso punti vendita selezionati nel Nord Italia.

I materiali utilizzati sono canapa, bamboo e piante coltivate senza l’uso di pesticidi e senza lo sfruttamento di manodopera. I prodotti sono ideali per una clientela attenta all’ecosostenibilità ed ai valori etici.

Volver Upcycling riporta alla vita utile materiali di scarto inventando nuovi accessori per l'abbigliamento con arte e creatività. In termini tecnici si chiama upcycling. Lo scopo è eliminare tanti oggetti dalle montagne di rifiuti che si creano quotidianamente e reinserirli nella catena di consumo, evitando la produzione di un nuovo oggetto e attenuando l’impatto ambientale che essi provocano.

Ogni oggetto viene progettato curando ogni particolare per un risultato unico e originale. Volver Upcycling crede profondamente nella qualità dei prodotti fatti a mano, nell’artigianato locale, nel rispetto per l’ambiente e nel sociale.
 
Fotogallery: 
Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto
Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto
Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto
Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto
Apre la "Piccola Manifattura" a Rovereto