849 concorrenti per il premio marzotto

Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), ed il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, rivolgendosi alle realtà più ‘giovani’ e vivaci del nostro Paese (www.premiogaetanomarzotto.it).

Il premio è rivolto a tutti coloro – persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite – che hanno una nuova idea imprenditoriale in grado di generare ricaduta economica e impatto sociale sul territorio italiano, in primis in termini occupazionali, con sede e base di sviluppo in Italia ma con capacità di crescita internazionale.

«Sono 849 i progetti arrivati da tutta Italia, con un’età media dei partecipanti di 34 anni. Un riconoscimento – dichiara Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, promotrice dal 2010 dell’iniziativa – che ci riempie di soddisfazione, a chiusura di due mesi intensi di presentazioni del Premio nelle principali città italiane, volte a sostenere e a sviluppare l’ecosistema dell’innovazione.

Progetto Manifattura quest'anno ha rivestito il ruolo di partner per il Premio dall'Idea all'impresa, pensato per supportare le migliori intuizioni imprenditoriali in fase di take-off, passando quindi da un abbozzo di progetto al lancio dell'impresa vera e propria. Insieme ad altri incubatori ed acceleratori italiani sceglierà 22 idee di impresa che concorreranno per il premio finale di 50mila €.

Inoltre Progetto Manifattura ha messo a disposizione per una delle start-up vincitrici una residency gratuita presso la Greenhouse dove potrà essere seguita nel processo di costituzione della propria compagnia.

«La partecipazione è andata oltre ogni aspettativa – riscontra Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell’Associazione – che conferma come il Premio Gaetano Marzotto in soli quattro anni sia diventato a tutti gli effetti il riconoscimento all’innovazione più significativo in Italia, grazie non solo a un considerevole investimento economico, ma anche alla costruzione di un network dell’innovazione, che vede tra i nostri partner i principali incubatori, acceleratori, fondi d’investimento, business angel, advisor, venture capital, istituti universitari e di formazione manageriale italiani; tra i nostri obiettivi, c’è quello di accorciare le distanze tra nuovi imprenditori e industria italiana, tra ricerca universitaria e mondo produttivo, tra investitori e giovani imprese».

«Sono iniziative importanti, specie quando fatte in collaborazione con tante realtà di grande interesse», commenta Michele Tosi, operation manager di Progetto Manifattura. «Noi continueremo a supportare in futuro il Premio Marzotto, insieme a ogni iniziativa che riterremo idonea alla crescita dell'imprenditoria giovane italiana. Sperando che cresca sempre più il focus sul clean tech».