Premio REbuild 2014: Alla ricerca dei migliori progetti italiani di riqualificazione edilizia

Al fine di incentivare e premiare una pratica destinata a diventare uno standard per l’edilizia contemporanea, in occasione di REbuild, la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari (25-26 settembre, Riva del Garda), il team organizzatore con il supporto scientifico dell'istituto Fraunhofer Italia, istituisce anche quest'anno il Premio REbuild 2014 che ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità e sostenibilità ambientale ed energetica realizzati e monitorati da imprese, professionisti ed enti pubblici. Dopo il successo dello scorso anno, ora la sfida si fa ancora più interessante.

«Il Premio REbuild è l'unico nel suo genere che mette in competizione i migliori progetti di riqualificazione sostenibile in Italia», spiega Gianluca Salvatori di Progetto Manifattura e co-ideatore del Premio REbuild. «Il nostro scopo è stimolare gli studi di architettura ed i progettisti a proporre ai loro clienti progetti sempre più ambiziosi. Vogliamo fare emergere le riqualificazioni più innovative, che mostrino la direzione del deep retrofit, la riqualificazione avanzata, integrata e sostenibile».

Illustra il premio Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech che, con la collaborazione scientifica di Fraunhofer Italia, ha sviluppato la griglia di valutazione: «Abbiamo creato una griglia articolata per valutare sia le performance degli edifici che la sostenibilità del progetto dal punto di vista dei materiali, senza dimenticare la qualità architettonica che sarà giudicata da un'apposita giuria».

I progetti, realizzati sia in Italia che all'estero, dovranno essere inviati entro il 7 settembre 2014. I vincitori riceveranno due ingressi per l’edizione 2014 di REbuild in omaggio oltre alla possibilità di presentare il proprio progetto alla convention.

LINK AL PREMIO: http://www.rebuilditalia.it/rebuild/Premio_REbuild_14/