Esce il libro sull'incubatore cleantech Progetto Manifattura: “2009-2014 Cinque anni di sviluppo sostenibile”

88 pagine per ricostruire la storia del primo hub italiano della green economy. Con foto inedite e spunti di riflessione sullo sviluppo economico, tutti i retroscena del grande progetto, sia economico che architettonico

Cosa succede dentro le mura della vecchia Manifattura Tabacchi di Rovereto? A raccontare una storia di successo della green economy italiana è il volume “2009-2014. Cinque anni di sviluppo sostenibile”, la biografia di Progetto Manifattura, definito dalla stampa come uno degli incubatori più innovativi d'Italia e non solo. Un successo tutto trentino, portato avanti da un lavoro di squadra e soprattutto dalla grande volontà di non arrendersi delle 45 nuove imprese insediate in Manifattura che oggi animano gli spazi. Una storia di giovani imprenditori che hanno cercato alternative dando sfogo al loro ingegno.

«Progetto Manifattura è nato pensando che il Trentino potesse svolgere un ruolo primario in questa direzione, quella della green economy, facendo leva sulla credibilità di un territorio che in tema di sostenibilità ha sviluppato esperienze e casi originali», racconta Gianluca Salvatori, presidente uscente di Manifattura. «Il percorso avviato in questi cinque anni indica che ci sono le condizioni perché questo piccolo sistema produttivo locale riesca ad inserirsi in filiere nazionali e internazionali, con un ruolo non subalterno e su temi destinati a diventare sempre più urgenti. A questa pubblicazione affidiamo quindi il compito di testimoniare il senso di questo progetto e di esprimere il ringraziamento, onesto e duraturo, alle persone che ci hanno creduto».

Una storia che coniuga la tripla sfida di creare start-up e rilanciare l'economia attraverso le cleantech, ridare vita ad un luogo storico di Rovereto ri-aprendolo ai suoi abitanti e creare un progetto architettonico per farne un'icona dell'ecoedilizia e della riqualificazione sostenibile degli edifici storici.

Nelle 88 pagine del volume “2009-2014 Cinque anni di sviluppo sostenibile” si ricoprono questi aspetti, approfondendo il progetto architettonico ideato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, la visione industriale e il legame del territorio produttivo trentino con la sostenibiltà, la visione dell'ideatore Gianluca Salvatori, i processi di incubazione e la sfida di fare impresa in un modo innovativo, diverso, appropriato per il XXI secolo.

Il volume è di particolare rilievo per chi è interessato a conoscere in dettaglio cosa accade dentro le mura della Manifattura. Corredato di foto originali di vari autori, tra cui la fotografa italo-francese Giada Connestari e il trentino Paolo Calzà, il volume contiene importanti spunti di riflessione sullo sviluppo economico del territorio.

«La Manifattura Tabacchi ha visto svanire quasi 2000 posti di lavoro. Il nostro compito per i prossimi cinque anni è ricrearli con un cluster di imprese solido, che nasca dalle competenze del territorio e dalle abilità dei nuovi artigiani, che oggi chiamiamo startupper, maker, con vari inglesismi, ma che rimangono parte della grande tradizione artigianale d'ingegno italiana», continua Salvatori. «Il primo quinquennio ha mostrato che questo obiettivo è raggiungibile». Lo conferma, tra l'altro, il riconoscimento di "incubatore certificato" che appena pochi giorni fa Progetto Manifattura - unico in Provincia di Trento - ha ottenuto dal Ministero dell'Industria e Sviluppo Economico.

Il volume sarà disponibile presso gli uffici della Manifattura in Piazza Manifattura 1 a Rovereto e su richiesta e in formato ebook, scaricabile qui.

Il link può essere messo sulle vostre pagine online. Se volete ricevere il volume cartaceo scriveteci.