Voglia d'impresa green? I nostri esperti per valutare le vostre idee imprenditoriali

Aumenta il numero di giovani e meno giovani che risolvono il problema dell’occupazione creandosene una propria. Ma aprire un'impresa non è facile. Per questa ragione al Festival dell’Economia di Trento Euricse e The Impact Hub Rovereto hanno creato uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato a coloro che hanno idee da trasformare in impresa.

Tra le offerte più originali della kermesse presso lo spazio di Allora Crealo! in Piazza Fiera, Progetto Manifattura organizzerà un laboratorio ad hoc per testare le idee di impresa green. Un vero e proprio lab-test aperto venerdì 30 e sabato 31 maggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, per sapere quali possibilità gli imprenditori avranno per sfondare nel mercato dell'economia ambientale nazionale e internazionale. Quindi, se avete un’idea o avete un amico o un parente in procinto di avviare un’attività green, potrebbe essere un’opportunità unica.

«Posizionamento sul mercato, scalabilità, fattibilità economica, business model, competenze del team, capacità di attrarre investimenti», elenca Michele Tosi, manager di Progetto Manifattura. «Una pletora di variabili che noi testiamo per aiutare a capire se l'idea di impresa, nel nostro caso orientata alla green economy, ha potenziale. Avere spazi di ascolto e tutoraggio come questo sono importanti in Trentino. Noi lo facciamo gratuitamente offrendo un'assistenza che spesso molti imprenditori non hanno oppure faticano a trovare». Progetto Manifattura, insieme ad altri incubatori della PAT, offre servizi di consulenza di questo tipo per agevolare imprese trentine o del resto d'Italia rilocalizzate nella nostra provincia.

Da segnalare anche la conferenza “Realizzati nell'impresa verde: storie di imprenditori che hanno trovato la loro via nella green economy” a cura di Progetto Manifattura che si terrà domenica 1 giugno alle 18.30. Verranno raccontate storie di imprenditori che hanno deciso di iniziare un'esperienza nel mondo dell'imprenditoria: si parlerà dei dubbi e delle perplessità della fase di avvio mescolate alle prime piccole e grandi soddisfazioni che questa esperienza può riservare.

Imprenditori coinvolti: Lavinia Sartori di RiLegno, Andrea Turso e Francesco Piga di Nevicam, Alessandro Zuanni di GlaZ e Matteo Plevano di greenjobs.it.