Siamo soci di SiamoSoci, piattaforma per trovare "piccoli investitori"!

Progetto Manifattura aderisce a SiamoSoci, una piattaforma su cui le startup possono trovare le risorse per crescere

Trovare risorse per la propria idea risulta spesso un processo complicato. Almeno quanto per i piccoli investitori trovare progetti dove poter far fruttare con successo e rendimento anche piccole cifre. Per questo da qualche anno si è venuto a creare un nuovo concetto di piattaforme dove giovani start-up possono presentare la propria idea di impresa e di prodotto in cerca di risorse, mentre potenziali investitori possono trovare progetti su cui puntare con capitali o competenze.

Recentemente anche Progetto Manifattura ha aderito alla piattaforma italiana SiamoSoci.com che permette a potenziali investitori e imprese di trovare le start-up su cui puntare, ottenendo tutte le informazioni necessarie per valutarle in modo trasparente.

Numerosi sono i casi di imprese finanziate attraverso questa piattaforma grazie a raccolte di capitali da 50mila a un milione di euro. Solo nel primo anno di attività il tasso di successo ha superato il 15% dei progetti presentati. «Il parterre di aziende a cui questa collaborazione si rivolge sono quelle in fase ‘seed’» spiega Michele Tosi di Progetto Manifattura, «ovvero quelle che hanno già un business plan definito, un team strutturato, almeno un prototipo del servizio o prodotto, e che necessitano di una iniezione di capitale per passare da start-up a piccola impresa strutturata».

La scelta di creare una partnership con SiamoSoci è dovuta alla rete del gruppo: 4.700 potenziali investitori, con una capacità di investimento dichiarata di oltre 100 milioni di euro e 10 milioni in manifestazioni di interesse già espresse. I casi di successo non mancano, come Inoxsail che costruisce barche a vela innovative. Inoxsail aveva stabilito un target di 75mila euro in cambio del 14% del proprio equity e pare abbia raccolto un impegno di quasi 110mila da 9 investitori. Nel settore ICT il caso più interessante è quello di Wanderio, un servizio di booking online che fornisce all’utente la possibilità di prenotare, su un unico portale, ogni singola tratta di un itinerario. Ha stabilito un target di 100mila euro in cambio del 17% del proprio equity e ha raccolto un impegno di oltre 270mila da ben 15 investitori.

Se siete interessati come imprese start-up già in fase di avviamento a creare un profilo su SiamoSoci trovate tutte le informazioni a questo link.

[[wysiwyg_imageupload:648:]]