4 imprese insediate c/o Progetto Manifattura vincitori del Seed Money di Trentino Sviluppo

Si è conclusa – in maniera molto positiva per chi si è candidato fra gli insediati – la valutazione di Trentino Sviluppo sull’assegnazione del “Seed Money”, un fondo finalizzato a promuovere la diffusione di iniziative imprenditoriali nei settori innovativi ad alta tecnologia o di carattere sociale (con riferimento ai settori del welfare-benessere, cultura, educazione, turismo e valorizzazione/tutela ambientale, comunicazione e gestione di informazioni, green economy) che può essere utilizzato a parziale copertura dei costi di avviamento, fino ad un massimo di 150.000 euro.

Sono stati valutati il possesso dei requisiti soggettivi e l’ammissibilità delle voci di spesa. Il Comitato tecnico scientifico per la ricerca ed innovazione si è espresso circa il livello di innovazione e il contenuto tecnologico dell’idea imprenditoriale.

E chi sono i premiati?

14 nella tipologia A1 - alto contenuto tecnologico – fra cui Eco-Sistemi, che propone soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle risorse idriche. Noivion: lavora per creare una nuova generazione di rivestimenti funzionali a film sottile di alta qualità. La società ha brevettato un sistema chiamato Ionised Jet Deposition (IJD) che rende possibili i rivestimenti funzionali sottilissimi e ad un costo contenuto. Infine Seelko, che opera nella convinzione che la vera innovazione nel campo energetico stia nella differenziazione della fonte energetica e nella minimizzazione dei consumi elettrici.

Nella tipologia A2 - innovazione di carattere sociale – sono stati selezionati 20 progetti in totale, tra cui Italian Stories, insediata nel programma Greenhouse, una giovane impresa nata con l’obiettivo di creare un marketplace che consenta l’incontro tra l’offerta e la domanda globale di artigianato italiano di eccellenza ecosostenibile.

Complimenti a tutti!