Progetto Manifattura nella giuria degli EMAS Awards

Progetto Manifattura nella giuria del prestigioso riconoscimento EMAS Awards, il premio promosso dalla Commissione europea per segnalare le migliori iniziative imprenditoriali e di pubblica amministrazione nel quadro Eco-Management and Audit Scheme (EMAS).

Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura, sarà infatti tra i membri della giuria che dovrà valutare le organizzazioni che si sono distinte in pratiche eco-innovative portando miglioramenti significativi nelle loro prestazioni ambientali.

Le organizzazioni selezionate, suddivise in 6 categorie Micro imprese, Piccole imprese, Medie imprese, Grandi imprese, Piccole Pubbliche Amministrazioni, Grandi Pubbliche Amministrazioni, verranno valutate nello specifico su come hanno impiegato l’EMAS, uno strumento volontario creato dalla Comunità europea per soggetti interessati a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico informazioni sulla propria gestione ambientale.

L’EMAS è stato attivato nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente con lo scopo prioritario è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Per l’edizione 2014 le imprese e gli enti pubblici potranno inviare la propria candidatura entro il 21 febbraio. La premiazione si terrà la sera del 7 aprile nell’ambito della Fiera Internazionale “IndustrialGreenTec” di Hannover, con la presenza del Commissario EU per l'Ambiente Janez Poto?nik.