Progetto Manifattura con 6 aziende nel padiglione D2 ad Ecomondo 6-9 novembre, Rimini

Ecomondo è un evento da non perdere, con incontri dedicati per la stampa, momenti conviviali e di promozione delle iniziative di Progetto Manifattura, che racconterà il proprio modello di green economy ad imprese e visitatori di Ecomondo.

Per movimentare il programma ci sono i seminari specifici su retail e settore turistico: come il focus mercoledì 6 novembre, ore 10:00, su “Hotel ad energia quasi zero: accumulo di energia e impianti efficienti” dove Matteo Santucci di Dot.matic parlerà degli obblighi della normativa su “near-zero emission” sui nuovi alberghi e sulle strategie di intervento. Evo3 con gli architetti Carlotta Cocco e Luigi Boso proseguono il discorso il giorno successivo alle 16:00 con un focus sulla sostenibilità ambientale e sulla certificazione nell’hôtellerie, dove verranno presentati i dati sulla sperimentazione di pratiche di sostenibilità nel settore alberghiero romagnolo. Venerdì 9 invece il tema si sposta sul retail, con un incontro sulla certificazione LEED for Retail, dedicata al settore commerciale, tenuto da Macro Design Studio: partendo dal caso studio dell’edificio “Carpi, via Sigonio” si parlerà di obbiettivi della committenza, strategie di intervento e procedure per l’ottenimento della certificazione americana per la sostenibilità degli edifici. 

E' possibile iscriversi ai singoli seminari quihttp://www.dotmatic.it/SeminariEcomondoProgettoManifattura/.

Presenti nell’area di Progetto Manifattura saranno dot.matic, con le soluzioni on-demand per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili; BioSoil, con soluzioni naturali per le bonifiche di suolo, Evo3 per lo sviluppo di strategie di ecobuildingEneray, con le sue applicazioni della grafite in ambito energetico, Macro Design Studio, innovazione per l’architettura sostenibile e Indea, impiantistica ibrida per il risparmio energetico.

Ecomondo è considerata la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la green economy  in generale. Alla fiera di Rimini il mondo del commercio incontra la dimensione tecnico-scientifica per fare il punto sulle innovazioni più recenti nel campo dell’economia sostenibile, con imprese dall’Italia e dall’estero. Rilevante la presenza della Provincia autonoma di Trento che quest’anno sarà presente con il padiglione (D2) di oltre 900 metri nel cuore dell’expo romagnolo e ospiterà lo stand di Progetto Manifattura.

[[wysiwyg_imageupload:589:]]