REbuild 2013: 26-27 novembre - Creare valore sostenibile nei patrimoni immobiliari

Le dimensioni del mercato sono rilevanti: 2 miliardi di metri quadri, 4,5 milioni di edifici. Stiamo parlando del patrimonio immobiliare italiano da riqualificare per renderlo più sostenibile. Dal punto di vista economico, quindi energetico ed ambientale. Di come efficientare questa mole d’immobili si parlerà a REbuild il 26 e 27 novembre a Riva del Garda. «Dobbiamo lavorare con tutta la filiera, dalla finanza ai costruttori per attivare interventi realmente efficienti e realmente sostenibili» spiega Gianluca Salvatori, co-ideatore della convention. «Il nostro patrimonio immobiliare sta invecchiando e ci fa spendere: dobbiamo invertire la tendenza e rilanciare il settore edile e del real estate».

[[wysiwyg_imageupload:585:]]

Quello italiano è il secondo parco edifici più vecchio al mondo, tra edifici antichi, palazzine e capannoni costruiti in fretta e furia nel secondo dopoguerra e seconde e terze case di scarsa fattura. Il 55,4% delle abitazioni ha più di quarant’anni. Diventeranno 68,6% nel 2020. Nelle aree metropolitane la situazione è ancora più acuta: attualmente il 76,2% degli edifici ha  superato il quarantesimo anno, mentre al 2022 la cifra salirà all’85%. 

L'evento a pagamento (con iscrizioni agevolate per i soci dei numerosi partner, inclusi gli Ordini e associazioni di settore) si presenta dunque come un'opportunità per molte imprese che hanno accusato della forte flessione del settore.
Il programma si divide in tre macro-aree: Policy e Mercato, Prodotto Immobiliare e Tecniche (per la riqualificazione), con sessioni e tavoli di lavoro pratici per gli addetti ai lavori, oltre che aperitivi, working lunch e una cena dedicata per il B2B e il networking tra le imprese. Lo scorso anno molti imprenditori hanno colto l'opportunità di far parte di una community che cresce ogni giorno, come cresce il mercato. Secondo il CRESME infatti il settore rebuild ha visto un'impennata del 20% negli ultimi anni. 
«Si è assistito ad un'accelerazione e ad una convergenza verso il tema della riqualificazione. E non solo a livello italiano», spiega Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura e ideatore di REbuild, la neonata convention sulla riqualificazione sostenibile dei patrimoni immobiliari. «Dall'Inghilterra alla Germania si stanno sviluppando strategie nazionali e strumenti dedicati. In Germania 1 euro investito in riqualificazione genera tra i 2 e 5 euro di gettito fiscale, derivato principalmente da nuova occupazione. Alcune di queste esperienze sono ormai note e largamente testate. Il patrimonio immobiliare, se riqualificato, può contribuire alla crescita del paese, anziché essere solo oggetto di tassazioni».
Il programma merita di essere letto con attenzione per la sua complessità e per il prestigio degli oltre 100 relatori che interverranno da tutta europa per il pubblico sofisticato di REbuild. Tutti i dettagli su: http://www.rebuilditalia.it/26-novembre-2013/, questo il link per le iscrizioni.