Green4Life: Vincitore del premio speciale del concorso "A New Social Wave"

Palma d'oro per “Green4Life” che si aggiudica il Premio Speciale istituito da Progetto Manifattura per il concorso “A New Social Wave” indetto da Iris Network, la Rete Nazionale degli Istituti di Ricerca sull'Impresa Sociale in collaborazione con The Hub Rovereto e Fondazione italiana Accenture. Lo scopo del premio è supportare idee di imprenditorialità sociale innovativa con un occhio alla eco-sostenibilità. I nostri complimenti al progetto Green4Life dunque, ideato da Maria Vadalà (28 anni) e dai suoi soci Pierluigi Santoro (28 anni) e Michele Zilocchi (25 anni) per l'idea di impresa, dall'anima sostenibile ed innovativa.

Green4Life ha infatti l’obiettivo di proporre una soluzione economicamente vantaggiosa e sostenibile al rapido esaurimento e all'elevato costo del petrolio, all'emissioni di gas climalteranti ed al sovraconsumo idrico: le colture microalghe.

Una delle microalghe più promettenti, la spirulina, viene già utilizzata nel settore cosmetico per la produzione di prodotti per la cura e il benessere della persona e nel settore degli integratori alimentari. Ora Green4Life conta di coltivarla in maniera biologica per il produrre pasta e mangimi bio, impiegando i microrganismi contenuti nei reflui di produzione che per generare biocarburanti di derivazione, con un netto ritorno di profitto.

Il vantaggio produttivo della spirulina è legato al risparmio su risorse idriche; all’abbattimento di gas inquinanti e nella compatibilità con sistemi ed infrastrutture distributive esistenti.

I vincitori ricevono da Progetto Manifattura la possibilità di concretizzare la propria idea d'impresa con un piano di incubazione Flex di 6 mesi presso la GreenHouse, dover potranno lavorare sul proprio business model e sull'implementazione tecnologica.

Il concorso "A New Social Life" si concluderà ufficialmente il prossimo 12 settembre con la premiazione dei finalisti e avrà luogo durante il Workshop sull’Impresa sociale nella cornice del Palacongressi di Riva del Garda. La giuria presenterà i quattro finalisti e il pubblico in sala avrà il compito di selezionare il vincitore.