Continua l'arrivo di nuove startup nella Greenhouse di Progetto Manifattura

Ecogriddy è una start-up che si prefigge di progettare, realizzare e commercializzare piattaforme hardware e software che consentano un impiego efficiente delle risorse e [[wysiwyg_imageupload:527:]]promuovano modelli di commercio e sviluppo territoriale sostenibili, rispettando e valorizzando le economie locali.
Oggi, infatti, il mercato delle soluzioni negawatt (che permettono di ridurre i consumi energetici), mostra interessanti opportunità che Ecogriddy intende cogliere. Grazie agli avanzamenti della sensoristica, alle tecnologie mobile e wireless e all’uso di software per la gestione delle prestazioni energetiche – integrati anche ai social network – piccole realtà potranno dotarsi di importanti infrastrutture. Questo dunque il mercato di Ecogriddy che presto potrà offrire soluzioni integrate di facile utilizzo per amministrazione pubblica ed imprese.

GRETELIT (GREen TEchnology Lab ITalia) si propone come un centro di ricerca e sviluppo di applicazioni nell’ambito della bioedilizia, anche [[wysiwyg_imageupload:528:]]nella sua accezione più originale e radicale, ovvero con impiego esclusivo di materiali naturali.
Il ciclo di vita dei prodotti e materiali impiegati è pienamente ecosostenibile sia nella produzione che nello smaltimento a fine vita. In particolare GRETELIT impiega materiali ottenuti da scarti della produzione agricola per sistemi di isolamento termico (cappotto) e di isolamento acustico, di grande efficacia e salubrità. Il progetto si colloca nel solco dell'economia del riuso dove ogni output di prodotto di scarto può diventare materiale di pregio.
L’implementazione di tale idea è allo stato embrionale: le metodologie ed il piano di ingegnerizzazione in un’ottica di produzione industriale dei processi verranno sviluppati nei prossimi anni.