Nuovi arrivi fra gli insediamenti in Progetto Manifattura: Come trasformare rifiuti in business

MAS si occupa di recycling e upcycling, ossia riporta alla vita utile elementi di arredo, dando loro la funzione originaria o inventando nuove soluzioni con arte e creatività, riciclando e riutilizzando vecchi mobili raccolti dal servizio “Ritiro ingombranti” del Comune, in convenzione con Dolomiti Energia Spa e portati ai CRM della Comunità della Vallagarina. Nel 2011 sono state raccolte 301,56 tonnellate di beni durevoli, potenziali “nuovi” beni riciclabili che MAS riporterà in vita.

REciclo Vending si occupa del vending del riciclo, l’attività mirata alla cura del processo di raccolta differenziata e alla commercializzazione del prodotto da essa ricavato. Riciclare guadagnandoci è il motto di questa start-up, impiegando macchinari innovativi.
Questo il processo di REciclo: acquistare le macchine, prendere in concessione spazi privati o pubblici, convenzionarsi con essi dando in comodato d’uso le macchine, raccogliere il rifiuto da esse trattato, restituire all’utente un bonus in accordo con il concessionario (bonus fiscale se Ente, sconti se GDO, moneta se privati) in cambio della materia prima/seconda da rivendere alla filiera del riciclo.
Compattando i rifiuti alla fonte si tagliano i costi della raccolta da 5 a 8 volte, diminuendo la CO2 emessa durante la raccolta.