Scocca la Manifatt'Ora'

[[wysiwyg_imageupload:507:]]È tornato a scandire le ore il magnifico orologio della Manifattura, posto, neanche a dirlo, nel timpano dell’edificio dell’Orologio. È il simbolo di un ritorno alla funzione originaria dell’edificio, luogo dove fino al 2008 i dipendenti della British American Tobacco lavoravano negli uffici controllo qualità e amministrazione.

Termineranno infatti a fine marzo i lavori di ristrutturazione leggera dei primi 3 piani dell’edificio che hanno reso disponibili spazi per 25 – 30 imprese. Si tratta di 4.000 mq di uffici, sale riunioni, postazioni open space, una sala conferenze e moduli produttivi che si aggiungono ai 3.000 mq precedentemente recuperati nell’edificio delle Zigherane. Nelle prossime settimane le imprese prenderanno posto nei loro nuovi uffici.

I meccanismi dell’orologio sono stati rimessi a nuovo da chi ha lavorato nella ex Manifattura Tabacchi, da Graziano Boninsegna, Mariano Francesconi e Diego Marzadro, le foto sono state scattate da Florio Badocchi: una dimostrazione di vero affetto nei confronti di un edificio che ha rappresentato per molti non soltanto un luogo di lavoro, ma un vero e proprio mondo.

L’edificio dell’Orologio torna così ad occupare una posizione nevralgica all’interno del compendio. Il punto di accesso agli edifici delle Zigherane e dell’Orologio rimane la portineria affacciata su Piazza della Manifattura, che è stata oggetto di lavori di risistemazione terminati a dicembre 2012.

[[wysiwyg_imageupload:508:]]