Le nuove formule di insediamento

Si arricchiscono le formule di insediamento offerte da Progetto Manifattura, passando da due a quattro. L’offerta di insediamento, concepita sia per la fase di avvio di impresa (start-up) sia per quella di consolidamento, è strutturata per accogliere diverse tipologie di aziende, dal terziario alla manifattura leggera, ed è progettata per accogliere una pluralità di forme organizzative e di formati. Progetto Manifattura non si limita ad offrire spazi fisici ad imprese innovative ma promuove e facilita lo sviluppo di idee e progetti per lo sviluppo di prodotti coerenti con una visione di crescita sostenibile.

Il programma Greenhouse Full ha lo scopo di accompagnare l’aspirante imprenditore nella pianificazione e nello sviluppo della propria idea di business, attraverso un supporto sia di carattere logistico sia a livello di tutoraggio, formazione (con corsi su temi quali gestione e finanza di impresa, innovazione e marketing) ed assistenza nella fase di creazione del business plan.

Spesso i neo-imprenditori avviano la propria impresa mentre stanno svolgendo altre attività: pertanto Progetto Manifattura propone anche il programma Greenhouse Flex, uno specifico strumento di supporto che presenta pressochè gli stessi servizi a valore aggiunto (tutoraggio, formazione ed assistenza) della formula Greenhouse Full, mentre il supporto logistico è particolarmente flessibile per adattarsi alle esigenze dell’imprenditore; gli spazi infatti non vengono assegnati ma sono condivisi in un’area open space.

Come integrazione a questi programmi è possibile accedere anche al programma di incubazione virtuale promosso da ACTION, Associazione degli incubatori clean tech del New England. Il programma Greenhouse International offre la possibilità di confrontarsi con un network internazionale e avvalersi di numerosi corsi e workshop online forniti direttamente da ACTION ed è particolarmente indicato per le imprese che intendano svilupparsi a livello internazionale.

Infine, grazie al programma Innovation Factory le aziende in fase di crescita possono trovare spazi ad uso ufficio, moduli produttivi e laboratori attrezzati all’interno del compendio gestito da Progetto Manifattura. Si tratta di strutture modulari già attrezzate e pronte all'uso, all'interno delle quali si può usufruire di un programma di accelerazione e consolidamento, di sportelli informativi mirati, di agevolazioni per l'acquisto d’impianti tecnologici, oltre ad altre opportunità derivanti dal sistema territoriale di innovazione.

Maggiori informazioni sull’offerta di Progetto Manifattura sono disponibili nella apposita sezione del nostro sito internet, che è stato recentemente rinnovato per consentire una migliore fruizione e navigabilità dei contenuti.