Euregio: terzo incontro del progetto Pro-Green

Stimolare la collaborazione e l’avvio di cooperazioni transregionali fra gli operatori del settore”: questi, secondo Stefano Dal Savio, manager dell’Area Energia & Ambiente del TIS di Bolzano, gli obiettivi del progetto Pro-Green, promosso dall’Euregio nell’ambito del Protocollo di intesa sull’edilizia sostenibile e green technologies che si propone una maggiore cooperazione tra i principali attori del settore all’interno dell’area tirolese, altoatesina e trentina.

Dopo gli incontri di Rovereto e di Innsbruck, il focus è stato posto sulla realtà altoatesina con una giornata dedicata alle” Green Technologies in Provincia di Bolzano, attraverso la presentazione di una panoramica sulle politiche  dell’edilizia sostenibile ed in campo energetico e sulle misure a sostegno della ricerca e dell’innovazione insieme alle attività di ricerca ed ai laboratori attivi nel campo delle tecnologie verdi. Particolare attenzione è stata rivolta ai progetti e alle attività legati alla sostenibilità in atto sul territorio altoatesino.

Tra i protagonisti della giornata Eurac, TIS innovation park, Libera Universita’ di Bolzano ed Agenzia Casa Clima.

Il seminario, che si è svolto il 14 novembre presso TIS innovation park di Bolzano, è stato il terzo appuntamento informativo dopo la firma del Protocollo nel maggio 2012.

Il Trentino era presente con una numerosa e qualificata delegazione di Istituzioni ed imprese, tra cui Progetto Manifattura quale soggetto attuatore dell’Intesa nella promozione alla partecipazione delle imprese ad iniziative congiunte.

I lavori si sono conclusi con l’auspicio, formulato dal Vicepresidente di Progetto Manifattura Diego Loner e condiviso dai partner, di far si che, dopo la fase delle informazioni e delle Istituzioni, l’anno che verra’ divenga per l’Euregio l’anno dei progetti e delle imprese.