La città ripensata | URBAN Re-load Officina

Punti focali del workshop le aree ex Alpe, ex Peterlini, ex Amnil che diventano uniche e grandi opportunità per la città di Rovereto, per la riappropriazione di spazi e la collocazione di funzioni. Questo può avvenire solo creando una rete di percorsi/infrastrutture di collegamento e di supporto, di unione tra l’esistente ed il nuovo.

Il workshop è organizzato da GreenTrenDesign Factory, intraprendente società che si occupa di progettazione sostenibile e che attraverso proposte di giovani architetti e protagonisti dell’architettura (sono intervenuti tra gli altri gli architetti Italo Rota, Mosè Ricci, Aldo Cibic) ragiona, dialoga e progetta la città del futuro in Trentino tra mobilità e rigenerazione urbana, La città di Rovereto, con un passato industriale importante che ha saputo reinventarsi come città dei musei, come centro universitario e culturale e come riferimento nel campo dell’innovazione e della sostenibilità, diventa luogo di sperimentazione, puntando anche sulla mobilità sostenibile secondo le linee guida presentate da Leitner ropeways, azienda leader nel settore e partner dell’iniziativa.

[[wysiwyg_imageupload:316:height=375,width=498]]La volontà è quella di scommettere sull’applicabilità delle proposte progettuali del workshop e sulla capacità di questi spazi di entrare a far parte delle dinamiche urbane, di essere cioè un nuovo sistema di relazione, in grado di ospitare una molteplicità di usi. Venerdì 27 luglio 2012 alle ore 17.30 presso l’Urban Center di Rovereto si terrà la
conferenza “La città ripensata”, organizzata da GreenTrenDesign Factory in cui verranno presentate le proposte per la città di Rovereto, esiti del workshop, illustrati da partecipanti e tutor.

In tale occasione saranno, inoltre, presenti il Sindaco del Comune di Rovereto, Andrea Miorandi, il Presidente dell'Ordine degli Architetti Alberto Winterle, il Prof. Arch. Pino Scaglione dell'Università di Trento, l'architetto Maurizio Mucciola dello Studio Kengo Kuma e l'architetto Patrizia Di Monte. Quest'ultima in particolare presenterà un importante progetto realizzato nella città di Saragozza sul riutilizzo dei vuoti urbani ("Estonoesunsolar").

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero, per informazioni:
www.urbanreload.wordpress.com
Tel. 0464-443427