Tenuto a Rovereto il 4° Convegno Nazionale UNIRIGOM

Il 22 giugno scorso a Rovereto si è tenuto il 4° Convegno Nazionale UNIRIGOM sul tema “Asfalti Gommati: una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”. A tale evento, davanti ad una platea composta da un pubblico rappresentativo di tutti gli operatori coinvolti nella filiera della messa in opera degli asfalti gommati, hanno partecipato autorevoli relatori nazionali e internazionali.

[[wysiwyg_imageupload:289:]]Il Convegno si è incentrato sulla descrizione delle caratteristiche possedute dal polverino da PFU e dei benefici, supportati anche da approfondite analisi costi/benefici, apportati dal suo utilizzo nelle miscele bituminose. Sono, inoltre, intervenuti relatori stranieri (Spagna e USA) che hanno fornito un quadro sullo stato dell’arte relativo all’uso degli asfalti gommati nei loro paesi, portando dati scientifici relativi ai vantaggi derivanti dal loro utilizzo. I relatori delle varie Pubbliche Amministrazioni hanno invece illustrato la situazione delle infrastrutture stradali in Italia e le difficoltà di gestione e manutenzione che incontrano quotidianamente sottolineando come la diffusione degli asfalti gommati, incentivabile anche grazie all’applicazione del sistema degli acquisti verdi, possa essere uno strumento in grado di coadiuvare vantaggi economici, ambientali e sociali.

Con l’intento di dare diffusione e consentire un approfondimento degli argomenti trattati siamo ad allegare i file contenenti le presentazioni tenute dai relatori intervenuti al Convegno.

Scarica le presentazioni del convegno in formato PDF, clicca qui.