Edifici anni ‘60 dell’ex Manifattura Tabacchi, al via le demolizioni

Il 23 aprile, la ditta Pasquazzo SpA di Ivano Fracena (Trento), in Associazione Temporanea d'Impresa con Pavoni SpA di Vobarno (Brescia), si è aggiudicata la gara per i lavori di demolizione del cd. ambito B del compendio ex Manifattura Tabacchi di Rovereto. Stiamo parlando di quasi 130.000 metri cubi di volumi edificati rappresentati da fabbricati industriali costruiti negli anni ’60 per ospitare grandi macchinari per la produzione di sigarette. Tali fabbricati verranno abbattuti per far spazio a nuovi edifici costruiti seguendo gli standard più avanzati di efficienza energetica e compatibilità ambientale.

[[wysiwyg_imageupload:227:height=443,width=649]]Il progetto preliminare relativo alla riconversione del cd. ambito B redatto da Kengo Kuma & Associates di Tokyo, prevede la costruzione di 32.000 metri quadri di spazi complessivi, di cui 24.000 metri quadri dedicati ad attività d’impresa e 8.000 metri quadri ad uso pubblico per attività quali training center, auditorium, centro fitness e punti di ristoro.

Le demolizioni, nel rispetto dei tempi previsti, rappresentano un ulteriore passo nella realizzazione del Progetto Manifattura che già oggi offre circa 3.000 metri quadri per imprese operanti nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente ed entro la fine del 2012 sarà in grado di proporne ulteriori 4.000.