??COSBI annuncia rilevanti partnerships e progetti di ricerca applicata.

COSBI, il centro di ricerca nato dall’accordo tra Università di Trento e Microsoft Research coglie l’occasione di inaugurare ufficialmente la nuova sede all’interno del compendio Ex-Manifattura Tabacchi di Rovereto (Trento) per annunciare i risultati più recenti e le collaborazioni scientifiche perfezionate nell’ambito della ricerca applicata.

[[wysiwyg_imageupload:160:height=102,width=555]]Durante la conferenza stampa si darà notizia dei progressi fatti nell’area della nutrizione molecolare (http://www.cosbi.eu/index.php/research/molecularnutrition). In occasione del simposio internazionale “Merging Knowledge” (dicembre 2010) si era parlato delle attività allora in corso in questo ambito e si era sottolineato come applicazioni di conoscenze teoriche in quest’area avrebbero potuto avere notevoli impatti per il progresso della scienza. A un anno di distanza, COSBI può annunciare la partecipazione ad un progetto di levatura internazionale con partners quali lo United States Department of Agriculture -Agricultural Research Service (USDA-ARS), la Delta Obesity Prevention Research Unit (Little Rock, AR), il Boys, Girls, and Adults Community Development Center (Marvell, AR. USA), e la Division of Personalized Nutrition and Medicine of U.S. Food and Drug Administration's National Center for Toxicological Research (NCTR -Jefferson, AR). Il Delta Vitamin Obesity Program, questo è il nome del progetto di cui il professor Corrado Priami è collaboratore in qualità di Presidente e Amministratore delegato di COSBI, costituisce un esempio tra i primi di questo genere di ricerca translazionale perché combina ricerca partecipata basata su studi di comunità con strategie translazionali biomediche che includono attività di ricerca ricerca nell’ambito della nutrizione genetica molecolare. In contemporanea sono state affrontate problematiche rilevanti di salute pubblica. Dopo anni di ricerca di base sui meccanismi molecolari di malattie collegate alla dieta, si è infatti compreso che l’obiettivo della ricerca in nutrizione molecolare si deve spostare sulla traslazione di risultati scientifici in raccomandazioni dietologiche pratiche e personalizzate. I dati generati da queste ricerche sono stati rilevanti e hanno interessato genotipi e abitudini dietetiche, oltre a dati sui metaboliti del sangue e sulla metilazione del DNA sia prima che dopo un intervento di 5 settimane di dieta sana e nutriente su una comunità campione. L’analisi congiunta e l’interpretazione di questi dati estremamente complessi raccolti prima, dopo la dieta e ad un mese di distanza è stata possibile grazie alle soluzioni analitiche di network biology che sono tra le principali competenze di COSBI.

L’occasione di confronto con la stampa permetterà inoltre di dare comunicazione degli altri progetti in corso con importanti istituzioni nazionali e internazionali.

Saranno presenti Corrado Priami, presidente e amministratore delegato di COSBI, e Pier Paolo Di Fiore, direttore di ricerca presso il campus IFOM-IEO e tra i maggiori esperti italiani nel campo della ricerca nella lotta contro il cancro, nonché membro del Comitato Scientifico di COSBI. Interverranno inoltre Melissa J. Morine e Marco Scotti, ricercatori di COSBI e co-responsabili della area della nutrigenomica che si sta occupando del progetto Delta.

Per ulteriori informazioni, vede l'allegato sotto.