Accordo americano per Progetto Manifattura

Siglata l’intesa con ACTION, l’Associazione degli Incubatori Cleantech del New England (USA)

[[wysiwyg_imageupload:130:]]Progetto Manifattura ha siglato oggi, giovedì 15 dicembre, nella propria sede di Rovereto un accordo di partnership con ACTION, l’Associazione degli Incubatori Cleantech del New England (USA). L’intesa, formalizzata dai rispettivi presidenti Gianluca Salvatori e Michael Ryan, ha l’obiettivo di sviluppare il proprio incubatore Greenhouse, ampliando servizi ed opportunità offerti alle aziende insediate nell’ex Manifattura Tabacchi.

«Progetto Manifattura considera molto importante la partnership strategica con ACTION per sviluppare il proprio incubatore Greenhouse – sottolinea Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura srl – trattandosi di un partner autorevole ed esperto che ci aiuterà a sviluppare il nostro modello di business per il progetto di riqualificazione produttiva».

[[wysiwyg_imageupload:135:]]La collaborazione mira ad unire le capacità e le risorse tecniche dei partecipanti di entrambi i network. I due cluster offriranno in combinazione accesso a mercati e risorse più vaste. In particolare la collaborazione si rivolgerà alle imprese in fase di inizio attività per favorirne l’accesso a nuovi mercati.

«Stiamo costruendo una partnership internazionale forte - spiega Michael Ryan, presidente e fondatore di ACTION – a beneficio degli imprenditori e delle aziende appartenenti al network di ACTION, attraverso un accesso diretto ai paesi dell'Unione europea. In quest’ottica l’accordo di partnership con Manifattura è per noi strategico».

ACTION (www.actionnewengland.org) - Associazione degli incubatori del New England dedicati alle cleantech - è la rete leader negli Stati Uniti e condivide lo scopo comune di accelerare la crescita ed il successo delle imprese nella fase nascente, di rafforzare il distretto regionale delle tecnologie verdi, e di creare nuovi posti di lavoro nel settore della green economy.

ACTION è un'organizzazione non profit. La sua rete di incubatori mette a disposizione molteplici risorse e costituisce uno strumento di sostegno in cui imprenditori e business leader, agenzie pubbliche, investitori, università e altre organizzazioni interessate possono collaborare con l'obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale, costruire un efficace ambiente per lo sviluppo della green economy, contribuire al miglioramento della qualità di vita e dell'ambiente.