Approfondimento sul primo bando

Il primo bando del Progetto Manifattura è stato emesso il 2 marzo e si concluderà il 3 maggio prossimo. E’ solo il primo bando di gara per la progettazione del risanamento conservativo dell’edificio principale del compendio ex Manifattura (si veda planimetria allegata, edificio evidenziato in giallo). Questa gara ha per oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori riguardanti:
  • il risanamento conservativo dell’edificio contraddistinto dalla p.ed. 1/1 c.c. Sacco cd. “edificio delle Zigherane” sito in Rovereto, piazza Manifattura 1;
  • nuova costruzione interrata all’interno del piazzale adiacente all’edificio delle Zigherane.
L’edificio in oggetto è il più antico del compendio e risale al 1854; è sottoposto a vincolo di tutela per i beni culturali in forza della decisione di data 22 novembre 1989 della Commissione Beni culturali della Provincia autonoma di Trento. La gara sarà assegnata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: 70 punti su 100 andranno all’offerta di maggior qualità; 30 punti su 100 saranno determinati in base al prezzo. Dopo questa gara, la società Progetto Manifattura bandierà ulteriori gare di progettazione per gli altri immobili sia dell’ambito storico del compendio sia per il nuovo ambito, che andrà, secondo quanto stabilito nel Master Plan, demolito ed interamente ricostruito. A tutti i professionisti, dunque, l’avvertenza di tener d’occhio questo sito internet nella sezione “Bandi e Appalti”!