In Manifattura si riapre il portone

Il 10 marzo Progetto Manifattura ha inaugurato il rientro in funzione di circa 3.000 metri quadri dello storico edificio del 1854, cosiddetto “delle Zigherane”. Habitech, Green Building Council Italia, e la stessa Progetto Manifattura hanno insediato i propri uffici, costituendo il primo nucleo del progetto che prevede la costituzione all’interno del vecchio compendio manifatturiero di un’aggregazione di imprese e servizi collegati al tema dell’ecosostenibilità e delle clean technologies.

L’inaugurazione è stata il momento per ripercorrere i passi fin qui compiuti – dalla costituzione della società all’approvazione del masterplan, dai primi lavori di ristrutturazione al bando di progettazione del restauro definito - ma soprattutto ha rappresentato l’occasione per indicare il non breve percorso che ancora attende il progetto.

Parlando agli oltre cento presenti, dipendenti delle società insediate e addetti ai lavori che hanno condiviso queste prime fasi di vita del progetto, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai ha posto l’accento sull’importanza di Manifattura non solo come iniziativa di innovazione orientata alla crescita economica ma anche come occasione di impegno civile, ispirato da una visione di futuro che affronta temi rilevanti per il benessere di una comunità il cui sviluppo va misurato anche in termini sociali e culturali.

Il video dell’intervento di Dellai sarà presto sul sito del Progetto Manifattura, come anche una sintesi dell’elaborato preliminare che l’architetto Fabrizio Capuzzo ha presentato nel corso dell’incontro, su cui si basa il bando di progettazione emesso lo scorso 2 marzo.

Entro breve la Manifattura ospiterà anche i nuovi uffici di Cosbi, il centro di ricerca Microsoft/Università di Trento per i sistemi biologici e computazionali. Inoltre, entro l’estate verrà completato l’allestimento di un’area che accoglierà aziende e imprenditori in fase di start-up, sempre in un contesto di iniziative orientate verso la green economy. Come da impegni assunti al momento del lancio del progetto, Manifattura sta tornando ad ospitare attività economiche a distanza di due anni dalla cessazione della sua storica produzione.