Zigherana, monumento a memoria

di Annalisa Gerola

È opera dell’artista Livio Conta, è in bronzo a grandezza naturale, è posta a fianco dell’ex Manifattura Tabacchi e ha il compito di tramandare ai posteri il ricordo un importante pezzo di storia industriale della Vallagarina. È la statua della zigherana, ritratta dall’artista mentre è intenta nel suo lavoro.

La commissione, presieduta dall’allora direttrice del Mart, Gabriella Belli, ha scelto l’opera di Conta in quanto maggiormente capace di comunicare la valenza storico-sociale della figura della nota lavoratrice.

“Deus ex machina” dell’iniziativa sono stati Mario Cossali, Nereo Costantini e Gianfranco Zandonati che, coinvolgendo un nutrito gruppo di cittadini, hanno istituito nel 2008 il “Comitato Monumento alla Zigherana”. L’idea era quella di salvaguardare il ricordo di un’azienda, che tanto ha fatto per molte famiglie della valle, e soprattutto la memoria della sua lavoratrice simbolo.

Per anni, attraverso tutta una serie di iniziative, il “Comitato” si è adoperato per far conoscere il progetto. La statua, nello scopo dei promotori, doveva, infatti, essere eretta con il contributo di più persone possibili e così è stato. Molti gli enti (tra cui Progetto Manifattura), moltissime le persone, ex lavoratori e non solo, che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa, contribuendo in tal modo a salvaguardare la memoria.

I loro nomi, a titolo di ringraziamento, sono stati pubblicati nel libretto dedicato al progetto, in cui, tra l’altro, c’è una sezione dedicata ai bozzetti ed agli artisti che hanno partecipato alla selezione. Alcune opere presentate sono state giudicate, dalla commissione, degne di nota per l’originalità compositiva; a tutte è stata riconosciuta la notevole valenza artistica.